Vivere Green
lillà

Quali piante non andrebbero MAI potate a settembre: saperlo è davvero importante

Settembre è un periodo di grande fermento per l’orto e il giardino. Ci sono frutti e ortaggi da raccogliere e nuove piantagioni ma mettere a dimora. Ma ci sono anche piante da potare e pianteche invece non andrebbero potati. In questo articolo vogliamo parlarvi degli alberi che non andrebbero potati.

lillà

Settembre non è il periodo giusto per potare questi tipi di piante

Iniziamo dalle erbe aromatiche, decorative, profumate ma sopratutto utili in cucina. Queste sono le prime piante che a Settembre non andrebbero potate. Alcune di loro, come il timo, la salvia, il rosmarino, la lavanda e la santolina essendo per lo più perenni, sono già in procinto di sviluppare una resistenza al freddo e una potatura in questo periodo le stresserebbe e le renderebbe meno resistenti al freddo.

Un’altra categoria di piante da trattare con cura sono le sempreverdi. Alcune specie come l’olivo, l’oleandro, la quercia e il pino non tollerano bene il freddo intenso quindi potarli in autunno comprometterebbe la loro salute. Le ferite aperte le renderebbero vulnerabili a funghi e malattie e meno resistenti al freddo. Per questi arbusti è necessario attendere la primavera per effettuare la potatura.

erba aromatica

Altri arbusti, come il lillà, la spirea e le ortensie fioriscono in primavera e la potatura in settembre rimuoverebbe i boccioli che si sono già formati, riducendo la bellezza e l’abbondanza dei fiori. Pertanto è preferibile intervenire su questi arbusti alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera.

Come avrete potuto capire dall’articolo la ragione principale per cui molte piante non dovrebbero essere potate è perché durante la potatura, si creano delle ferite sui rami che, se non vengono curate entro l’arrivo del freddo, possono indebolirle ed esporle a malattie. Inoltre, potare troppo tardi delle piante potrebbe innescare la crescita di nuovi rami e germogli che ancora delicati non resisterebbero al freddo e alle intemperie.