Con l’ arrivo dell’inverno spesso ci facciamo scoraggiare dalle temperature e dalle poche ore di luce. Ma ci sono piante che fioriscono anche in inverno, e ci danno la possibilità di fare un balcone colorato anche durante le giornate invernali.
Infatti con le giuste accortezze possiamo coltivare piante come il ciclamino la camelia e la rosa di Natale.
3 Piante da coltivare
La pianta più comune è il ciclamino, ha colori tra il bianco e il rosso, con alcune sfumature rosacee, fiorisce per tutto l’inverno tollerando le basse temperature. La rosa di Natale invece è tipica del periodo natalizio, esprimendo dei fiori di colore bianco candido, fiorisce nel periodo tra Dicembre e Gennaio, questa pianta ha bisogno di un terreno umido.
La camelia è un pò più delicata, è una pianta perenne, con fiori di colore rosa, ma se durante il periodo invernale le gelate sono forti o frequenti la pianta potrebbe risentirne.
Come coltivarle
Per coltivare il ciclamino serve prestare molta attenzione alle irrigazioni, infatti nel passaggio tra estate ed inverno bisogna iniziare a ridurre l’apporto di acqua. Una strategia è quella di annaffiare direttamente il sottovaso, evitando di spargere acqua sulla pianta che potrebbe gelare. Si può tenere anche in casa durante periodi di freddo eccessivo ma attenzione a non posizionarlo vicino a fonti di calore.
La rosa di Natale invece è una pianta semplice da coltivare sia in vaso che in giardino, in entrambi i casi ha bisogno di un terreno argilloso e ben drenato. Se la coltiviamo in vaso bisogna concimare una volta ogni 15 giorni circa. Se durante il periodo delle feste la vogliamo mettere in casa, serve fare attenzione alle fonti di calore dirette.
La camelia preferisce un terreno a ph acido, quindi serve richiedere in vivaio un terreno per piante acidofile, successivamente si può trapiantare in un vaso capiente. Essendo più sensibile alle temperature rigide, serve coprirla con un telo, ed irrigarla quasi tutti i giorni, i fiori fioriranno a fine inverno.