Il giardino, per essere armonioso e lussureggiante ha bisogno di piante, fiori ma anche di alberi, che oltre che decorare, vi offriranno riparo nelle giornate calde. Esistono diverse varietà di alberi in grado di rendere il giardino uno spazio unico e piacevole da vivere.
Se si pensa alla maestosità e alla forza, il primo albero che balena nella mente è senza dubbio la quercia. Con le sue radici possenti e la capacità di resistere ai cambiamenti bizzarri del tempo, potrebbe diventare la roccia miliare del giardino. Certo, per piantarlo dovreste avere un giardino molto grande. Nel caso però, come per la maggior parte dei casi lo spazio è limitato, andiamo a vedere alcuni esempi di alberi facilmente adattabili.
Varietà di alberi per decorare il giardino
Un albero che oltre a fornire ombra presenta un vero spettacolo in autunno è l‘acero, conosciuto e amato per le sue foglie a forma di mano e i meravigliosi colori autunnali, che vanno dal rosso brillante all’arancione e al giallo.
Anche il faggio è un altro albero simile all’acero, apprezzato ugualmente per le foglie. Questa pianta, essendo molto resistente e con una chioma molto voluminosa è un’ottimo riparo dai raggi del sole nelle giornate torride.
Il carpino è un albero a crescita lenta noto per la loro forma uniforme e le foglie dentate. È particolarmente coltivato per le sue foglie che assumono sfumature di giallo brillante nell’autunno, creando un effetto molto particolare. Questa pianta è molto resistente e può adattarsi a diversi tipi di terreno.
Il Prunus Pizzardi è una varietà di ciliegio utilizzato per le sue foglie di colore viola-rosso scuro, che aggiungono una nota nostalgica al paesaggio. Durante la primavera, produce dei bellissimi fiori rosa o bianchi. È un albero di piccole dimensioni ideale per giardini più piccoli.
Passiamo alla betulla, una pianta graziosa e slanciata, con la caratteristica corteccia bianca o argentata. Le foglie a forma di cuore e il movimento delle fronde al vento la rendono particolarmente elegante.
Proprio a proposito di eleganza, non si poteva non nominare l’acero giapponese rinomato per la bellezza ornamentale. Questa pianta presenta foglie intricate lobate e una varietà di colori autunnali spettacolari.
Parlando invece di una pianta più rustica, molto amata dagli uccelli e dagli insetti, non si può non nominare il sorbo. Questa pianta produce piccoli frutti rossi o arancioni che aggiungono quel tocco in più di colore al giardino.