Vivere Green
riscaldamenti casa

Quale sistema di riscaldamento scegliere per risparmiare: termosifoni o condizionatori a pompa di calore?

In inverno per mantenere la casa calda e accogliente dobbiamo ricorrere a metodi di riscaldamento e molto spesso, viste le spese da sostenere, ci chiediamo se sia più economico utilizzare i termosifoni o i condizionatori a pompa di calore. Entrambi questi sistemi presentano vantaggi e svantaggi. Oggi andremo a fare chiarezza e capire meglio quale scegliere e in base a che cosa farlo.

riscaldamenti casa

Termosifoni e condizionatori a pompa di calore: vantaggi e svantaggi

I condizionatori a pompa di calore hanno fatto il loro ingresso sul mercato da qualche anno ed hanno riscosso molto successo, in quanto rappresentano un’alternativa moderna e spesso più sostenibile rispetto ai tradizionali termosifoni alimentati a gas. Ma è davvero così?

Per capire se effettivamente i sistemi con pompa di calore sono davvero più convenienti, bisogna guardare i consumi. I condizionatori di ultima generazione consumano circa 1,2 kw all’ora. Se se ne utilizzano 3, accesi per circa 50 ore settimanali, si consumano all’incirca 60 kw, generando una spesa mensile che si aggira sui 61,44 euro.

pompa di calore

I termosifoni invece presentano delle variabili da considerare, come le dimensioni dell’immobile, il tipo di impianto e la temperatura desiderata. Secondo alcuni dati utilizzare il riscaldamento a gas può comportare una spesa mensile di circa 80 euro al mese.

Da questi dati si può vedere che i termosifoni tendono a risultare leggermente più costosi rispetto ai condizionatori a pompa di calore. Tuttavia per fare una stima esatta dei consumi e capire quale metodo di riscaldamento è più conveniente bisogna tenere conto di vari fattori, come il tempo trascorso in casa e la temperatura che si desidera avere nei vari ambienti.

Se siete persone che state in casa molte ore e che volete avere una temperatura costante nei vari ambienti potrebbe essere più vantaggioso utilizzare i termosifoni, in quanto riscaldano più uniformemente le varie stanze.

Invece se siete fuori casi per la maggior parte della giornata o vivete la maggior parte del tempo in una stanza, il condizionatore rappresenta la soluzione migliore, in quanto riscalda più velocemente. Se invece, vogliamo valutare questi due sistemi di riscaldamento da un punto di vista ambientale, i condizionatori a pompa di calore sono sicuramente più sostenibili di quelli a gas.