Tra gli articoli maggiormente commercializzati dai rivenditori degli articoli casalinghi, la candeggina viene adoperata quotidianamente in tutto il mondo dalle casalinghe e dai casalinghi. Prendersi cura dell’ambiente domestico dà una piacevole sensazione di pulito, ma prima di utilizzare un prodotto sarebbe perlomeno il caso di informarsi sui relativi effetti.
Comprarne uno soltanto perché “lo fanno tutto” non è una scusa valida; perciò, riflettici su bene la prossima volta che ti aggiri tra gli scaffali del supermercato a te vicino.
Le conseguenze della candeggina sull’ecosistema e sulla salute dell’uomo
Anche se magari ciò ti sfugge, la candeggina è un prodotto nocivo per l’organismo dell’uomo. Anzitutto, emana un odore davvero pungente e fastidioso, ben lungi dal definirsi invitante. I risultati sul campo ottenibili da una proposta di qualità sono magari buoni, ragion per cui a volte si chiude un occhio, pur di vedere la propria “reggia” luccicare.
Ciò vale soprattutto negli ambienti più esposti allo sporco, ovvero la cucina e il bagno. La necessità di avere degli effetti immediati, per via del poco tempo a disposizione, spinge verso l’acquisto. Ma, come ti abbiamo appena spiegato, è deleterio per la salute.
Difatti, contiene delle sostanze chimiche, anche se, magari, viene scritto in carattere minuscolo nelle confezioni. Non prendertela, però, con le società: ognuna osserva delle politiche differenti e la maggior parte si comporta in buona fede. Cerca, piuttosto, di responsabilizzarti, di prendere la situazione in mano. Sii, insomma, consapevole delle conseguenze delle tue azioni, senza scaricare la responsabilità su terzi.
A prescindere da chi abbia ragione, l’importante è essere sani. Mischiata con acido muriatico o del semplice aceto, la candeggina rischia di essere persino letale. Se desideri andare sul sicuro, scegli delle alternative al 100 per cento green. Ritieni fortunata, perché oggi abbiamo una lista di opzioni praticamente illimitata, date le maggiori conoscenze in materia rispetto al passato.
Degli esempi di validi alleati nelle faccende domestiche sono il sale grosso, il bicarbonato di sodio e il tea tre oil: leggeri e delicati, il loro rendimento è spettacolare.