Vivere Green

Qual’è la differenza tra umido ed organico? L’ERRORE che commettono ancora in troppi

Generalmente gli scarti alimentari, gli avanzi e il cibo finiscono nei rifiuti organici e fanno parte della raccolta differenziata dell’umido. Sono tutti quei composti derivati da materia biologica, quindi facilmente biodegradabile. Ai fini della raccolta umido e organico vengono utilizzati come sinonimi e tra loro non c’è una sostanziale differenza.

Sappiamo bene l’importanza di differenziare i rifiuti. Un corretto smaltimento contribuisce alla salvaguardia del pianeta. Tutto ciò che viene definito riciclabile, può essere riutilizzato come risorsa. Parliamo della carta, della plastica del vetro e dell’alluminio. Ma sono riutilizzabili anche altri rifiuti, quelli definiti organici, che comprendono scarti alimentari, avanzi di cibo, bastoncini di legno e tappi di sughero.

Riciclo dell’organico

Vi siete mai chiesti che fine fanno i rifiuti organici? Bene, grazie a un processo di economia circolare, questi tipi di rifiuti vengono trasportati negli impianti di trattamento biologico e riutilizzati in 2 modi: come compostaggio o per la digestione anaerobica. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta.

Compost: grazie al trattamento di cernita, sminuzzamento e mescolamento e grazie alla presenza di ossigeno, si ottiene un compost utilizzabile per fertilizzare il terreno, in maniera assolutamente naturale.

riciclo

Biogas da scarti alimentari: gli stessi rifiuti invece, in assenza di ossigeno, favoriscono la formazione di biogas, una miscela di metano e anidride carbonica che, convogliati in determinati impianti, si utilizzano per ottenere energia elettrica e termica.

I rifiuti organici e umidi, se ben gestiti sono un‘ottima risorsa. Al contrario, una cattiva gestione dello smaltimento, può diventare una pericolosa fonte inquinante, in quanto causa di emissioni di biogas non controllate in atmosfera e produzione di liquidi dispersi nei terreni e nelle falde acquifere.

È evidente quindi che per quanto gli scarti alimentari possano sembrare innocui ed inutili, sono invece una grande risorsa ma possono rappresentare anche un grande danno ambientale. Bisogna prestare attenzione alla gestione e allo smaltimento di questi rifiuti e seguire le normi vigenti in base al comune di appartenenza.