Vivere Green
caldaia

Qual’è il codice numerico della caldaia che riduce i consumi? Si trova dietro e ti permette di risparmiare

Soprattutto in questo periodo, non fa mai male risparmiare sulle bollette. La crisi economica non accenna a passare, l’inflazione galoppa, i rincari delle materie prime e dei carburanti non si placano (e il Governo ha annunciato che non toglierà mai le accise, nonostante tutte le belle promesse elettorali). Come risparmiare dunque sulla bolletta? Parliamo soprattutto del riscaldamento: ci avviamo verso l’inverno, va bene vestirci di più, ma del riscaldamento non possiamo fare a meno. Eppure esiste un codice sulla caldaia che ci permetterebbe di risparmiare qualcosina.

Dove si trova il codice della caldaia?

La caldaia consuma tantissimo gas per tenere attivi termosifone e riscaldamento. I caldaisti, però, conoscono un trucchetto che permette di risparmiare un po’. O almeno: permette di farlo se si ha il giusto tipo di caldaia. Questo perché non tutte le caldaie hanno questo codice.

Andate a esaminare la caldaia e controllate se ha impresso il codice “C”. Le caldaie che riportano questo codice sono quelle che, purtroppo, consumano energia anche quando non sono utilizzate. Questo significa che la caldaia, anche quando i termosifoni sono spenti o non si aprono i rubinetti dell’acqua calda, continua a riscaldare l’acqua anche quando è spenta, consumando così energia.

valvola termostatica

Quello che bisogna fare, in questi casi, è trovare la levetta che corrisponde al codice “C” sulla caldaia, abbassarla e poi rimetterla in posizione. In questo modo la caldaia non continuerà più a riscaldare l’acqua anche a termosifoni spenti o a rubinetti dell’acqua calda chiusi.

L’unico problema, però, è che non tutti i tipi di caldaie hanno questo simbolo: con quelli che non ce l’hanno, non potete fare nulla se non mettere in pratica i consigli di base per non consumare troppo con il riscaldamento. Fra cui è importante non accendere al massimo la caldaia e tenere il riscaldamento a valori medi: non serve trasformare la casa in una sauna d’inverno.

Termosifone bianco

Adottate una temperatura un po’ più bassa e mettete un maglione in più. Certo, in questo modo non potrete andare in giro in casa in pieno inverno in canottiera, ma almeno risparmierete un po’.