Vi siete mai chiesti quale sia il posto più freddo della Terra? No, non è il vostro bagno quando ci dovete andare in piena notte. E non è neanche nel Polo Nord o in Russia, anche se pure qui non si scherza con le basse temperature. No, il posto più freddo mai registrato sulla Terra è una zona ben delimitata del Polo Sud. Che se non era l’Artico, di sicuro era l’Antartico.
Il posto più freddo della Terra si trova…
… nell’Antartico. Finora, il punto più freddo mai registrato prima sulla Terra è stato un altopiano ghiacciato della parte orientale dell’Antartide. Qui sono stati registrati -98 gradi Celsius. Curiosamente il precedente primato era sempre del medesimo altopiano, ma ci si era fermati a -93 gradi. Per arrivare a tali temperature, ci sono voluti diversi fattori, fra cui l’aria molto secca e il cielo limpido per diversi giorni consecutivi.
Il record ancora precedente era quello della Stazione di ricerca Vostok, che nel luglio 1983 aveva registrato un -89,2 gradi Celsius. Se è vero che i record sono tutti relativi a zone antartiche praticamente desertiche ecco che anche altre zone della Terra hanno registrato temperature alquanto bassine.
Per esempio, nella Siberia orientale c’è un villaggio che si chiama Oymyakon che è considerato il posto abitato più freddo della Terra. Non vi lamenterete mai più di quanto freddo avete al mattino quando andate al lavoro sapendo che a Oymyakon ci sono sempre temperature medie invernali di -50 gradi Celsius, anche se nel 1924 la cittadina arrivò a -71,2 ° Celsius.
Abitare in zone del genere vuol dire vivere con accorgimenti particolari:
- niente agricoltura a causa del permafrost, qui si mangiano prevalentemente pesce3 e carne di renna
- le case sono riscaldate con il carbone
- niente bagni in casa: il bagno si trova in giardino, non è riscaldato e non ha tubature in quanto congelerebbero subito
- le auto in sosta non possono mai spegnere il motore, altrimenti congelano
- ci si sposta a piedi per massimo dieci minuti, altrimenti si rischia di congelare
Anche la Groenlandia, comunque, non sta meglio: nel mese di dicembre 1991 nella Stazione Meteorologica Klinck, proprio nel Circolo Polare Artico, la temperatura scese a -69,6 gradi Celsius. La città più fredda della Terra, invece, è Yakutsk e si trova in Siberia: nel mese di gennaio 2023 qui è stata registrata una temperatura di -62,2 gradi Celsius.