La banana è un frutto tropicale che piace sia ai grandi che ai piccini. Non è solo gustosa, ma anche ricca di numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Con il caldo è facile che anneriscano prima del solito e che perdano così la loro bontà. Ci sono dei metodi per farle durare più a lungo nonostante le alte temperature.
Pur essendo un frutto tropicale, la banana è entrata a pieno regime nella nostra dieta mediterranea. questo perché non è solo gustosa, ma ha innumerevoli proprietà. Ideale per uno spuntino veloce, per la merenda dei bambini o per chi fa sport, ne basta una per assicurarsi un’immediata fonte di potassio e zuccheri ‘buoni’. Le banane infatti sono energizzanti, perché contengono molte vitamine del gruppo B, che aiutano a trasformare gli alimenti in energia. Inoltre questo frutto aiuta a contrastare la stanchezza fisica.
Uno dei minerali in essa contenuti è il potassio, importante anche per la salute dei muscoli. Questi frutti tropicali però hanno la caratteristica di maturare piuttosto rapidamente e spesso capita di comprarne un casco e trovarle in poco tempo già annerite prima ancora di avere modo di mangiarle. Questo succede soprattutto in estate, con le temperature più elevate. Ci sono dei metodi utili per evitare che questo frutto annerisca prima del solito.
Ecco dei metodi infallibili per non far maturare troppo le banane
Il primo trucco è quello di avvolgere il punto di unione del grappolo con della pellicola alimentare. La maggior parte della frutta tende a maturare in fretta per via del rilascio di etilene, sostanza naturalmente presente in essa, la pellicola evita proprio la sua produzione avendo come conseguenza una maturazione nettamente decelerata.
Oltre a conservarle in un luogo fresco, con il caldo infatti le banane tendono a maturare prima, ricordiamoci di non tenerle a contatto con mele, pere e pesche, perché faciliterebbe proprio la produzione di etilene.