Vivere Green
ragni

Puoi dire addio per sempre alle ragnatele in casa: basta usare questo metodo e te ne libererai per sempre

Tra gli insetti che rendono meno piacevole il nostro soggiorno in casa e ne rovinano l’estetica ci sono i ragni. Le loro ragnatele sparse ovunque fanno apparire l’ambiente sciatto e sporco. Capire il modo in cui i ragni entrano nelle nostre case e come prevenirne la presenza è essenziale per mantenere l’ambiente pulito e sgombero da ragnatele.

ragni

Anche se hanno un aspetto poco gradevole sappiamo bene quanto questi animaletti siano importanti in natura, in quanto aiutano a mantenere sotto controllo la popolazione di insetti. Detto questo è normale che vedere le loro casette imbrattare i muri di casa non è certo piacevole. Per evitarle la prima cosa da fare è comprendere perché si insinuano nelle abitazioni. Innanzitutto questi aracnidi sono attirati dalla presenza di altri insetti, come mosche e zanzare, che cercano rifugio in casa.

Poi, durante i mesi più freddi i ragni cercano calore e le case rappresentano un rifugio ideale. Infine sono attirati anche dall‘umidità presente in alcuni ambienti della casa. Per mantenere gli ambienti sgombri da ragnatele è consigliabile spolverare di frequente e rimuovere briciole o residui di cibo sparsi in giro. Inoltre bisogna prestare attenzione a chiudere fessure su muri, porte e finestre e riparare eventuali perdite d’acqua.

erba aromatica

Rimedi naturali per rimuovere le ragnatele in casa

Oltre ad adottare queste accortezze, potete servirvi di alcuni rimedi naturali, come ad esempio le piante repellenti. Alcune di loro come la menta, la lavanda e la citronella grazie al loro odore li infastidiscono tenendoli alla larga.

Se in casa le ragnatele sono già presenti, potete utilizzare una calza di nylon, posizionarla sulle setole dello spazzolone, legarla con un nastro o una molletta e utilizzarlo per rimuoverle. In alternativa potete mescolare acqua e un detergente a scelta in un flacone spray, spruzzarlo direttamente sulla ragnatela e rimuovere i residui con un panno morbido.

Infine, potete utilizzare l‘aceto bianco, un altro ingrediente molto utile che grazie alla sua acidità è in grado di rimuovere le ragnatele, disinfettare e deodorare l’ambiente. Mescolatelo in parti uguali con acqua e spruzzate la soluzione ottenuta negli angoli dove sono presenti le ragnatele.