L’arrivo della bella stagione ci porta a voler vivere all’aria aperta, respirare il profumo della natura, decorare il giardino e passate serate spensierate con amici. Il nostro sogno perfetto però potrebbe essere rovinato da insidiose presenze che non aspettavano altro per farci visita, le zecche.
Questi parassiti simili ai ragni si nutrono di sangue quindi se lo procurano attaccandosi alla pelle di esseri umani e animali mordendoli e causando gonfiore, irritazione e prurito sulla pelle. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti oggi vi mostreremo 7 piante che grazie alle loro caratteristiche le terranno alla larga dal giardino.
7 piante repellenti ottime contro le zanzare
Siete pronti a darvi al giardinaggio e a coltivare piante non solo bellissime ma anche repellenti naturali molto efficaci? La prima pianta che inonderà il vostro giardino di un profumo buonissimo per noi ma sgradito alle zecche è la lavanda.
Non solo le piante buone da vedere ma anche quelle buone da mangiare possono trasformarsi in ottimi alleati ed allora via alla coltivazione di aglio e cipolla. In fondo riescono a tener lontani i vampiri, perché dovrebbero fallire con le zecche.
Il rosmarino, oltre che per preparare l’arrosto è un’altra pianta che le zecche non amano, quindi coltivare rosmarino intorno alla casa può aiutare a tenerle lontane. Anche l’assenzio è efficace nel tenere lontane le zecche per via del suo odore forte.
Poi nella lista delle piante repellenti ecco comparire le calendule che con i loro bei fiori arancioni, oltre che illuminare e dar vita al giardino terranno lontani insetti sgraditi. Poteva mancare la regina dei repellenti? La citronella non ha bisogno di presentazioni e il suo forte odore agrumato è davvero insopportabile per le zecche.
Infine, i crisantemi contengono una sostanza chiamata piretro, che è un insetticida naturale e può essere efficace nel tenere lontane le zecche. Anche se associandoli ai morti non vi donano allegria, possono risultare molto utili.