D’estate, per una mera e semplice questione di sopravvivenza, se non abbiamo l’aria condizionata in casa, siamo costretti a tenere spalancate le finestre. Tuttavia, oltre all’aria, purtroppo entrano anche mosche e zanzare, pronte a infastidirci anche di notte. Certo, se abbiamo le zanzariere un po’ questo aiuta, ma ecco che possiamo provare a tenere lontani dalle nostre vite e abitazioni questi fastidiosi insetti preparando un repellente naturale creato mescolando solamente due ingredienti.
La ricetta del repellente contro mosche e zanzare
Ventilare la casa è fondamentale d’estate, ma così facendo entrano le zanzare, attirate da noi e dagli ambienti umidi. Ed entrano anche le mosche, attirate soprattutto dai residui di cibo. Onde evitare di usare repellenti chimici, dannosi per noi e per l’ambiente, ecco che possiamo provare a utilizzare un repellente naturale.
Considerate che questi insetti odiano gli odori forti. Inoltre non amano neanche il profumo delle spezie e degli oli essenziali. Sapendo questo è facile intuire come creare un repellente ad hoc contro zanzare e mosche.
Prendete un cucchiaio colmo di cannella in polvere e scioglietelo in un bicchiere d’acqua. Aggiungete poi qualche goccia di essenza di vaniglia. Mescolate molto bene questa soluzione, filtratela con un colino a maglie fini e infine versatela in un nebulizzatore.
Spruzzate ora la soluzione così ottenuta intorno a finestre, porte, grondaie, fori di ventilazione o qualsiasi altro punto della casa tramite il quale questi insetti possono entrare nella vostra abitazione.
Potete anche nebulizzare con questa soluzione le piante presenti sul davanzale delle finestre, sul balcone, in terrazzo o anche in giardino. Questo perché, essendo del tutto naturale, allontana gli insetti nocivi senza danneggiare le piante. E considerate che zanzare e mosche amano sostare proprio all’ombra della vegetazione.
E se volete proteggere la pelle dalle zanzare, ecco un pratico e veloce trucchetto da adottare quanto prima.