Vivere Green
umidità casa

Puoi combattere l’umidità in casa con delle semplici foglie: non lo sapevi ma questo rimedio può fare miracoli

Tutti in casa siamo costretti a fare i conti con l‘umidità, che inevitabilmente porta alla formazione di muffa. Questo fungo oltre che sporcare le pareti e renderle brutte esteticamente crea problemi alla salute. Per liberarsene esistono vari metodi, sia naturali che chimici, ma tra i rimedi naturali ne esiste uno davvero sorprendente, l’alloro.

umidità casa

Come utilizzare le foglie di alloro per combattere l’umidità in casa

L‘alloro come tutti sapete è una pianta aromatica in grado di donare un gusto unico a parecchie preparazioni. Questa pianta sin dall’antichità veniva venerata in quanto è simbolo di gloria e protezione e utilizzata per incoronare eroi e vincitori. Essendo ricca di sostanze benefiche però, oltre che in cucina si rivela utile anche nella lotta contro l’umidità e la muffa.

Per sfruttare questa sua caratteristica, dovrete semplicemente prendere 2 o 3 foglie di alloro secche, metterle in un posacenere e accenderle. Il fumo sprigionato dalle foglie avrà purificherà l’aria rimuovendo i batteri della muffa. Per motivi di sicurezza però è importante evitare di inalare il fumo, quindi, accendete le foglie e lasciate la stanza.

insaporitore

Bruciare le foglie di alloro è un rito antico che non servirà solo a purificare l’aria ma vi aiuterà a rilassarvi, riducendo stress e ansia. Se preferite utilizzare l’alloro in un altro modo e fare in modo che assorba l’eccesso di umidità, potete coltivarlo direttamente in vaso e posizionarlo in ambienti umidi come ad esempio il bagno.

Come anticipato all’inizio dell’articolo esistono altri rimedi naturali utili per combattere l’umidità. Ad esempio, potete servirvi di altre piante, come l’edera o il fiore alato. Oppure utilizzare il sale grosso, ottimo per via delle sue capacità assorbenti. Riempite un contenitore con sale grosso e posizionatelo nelle stanze più umide. Infine, se l’umidità in casa è davvero molta, potete ricorrere ai deumidificatori, apparecchi che pur essendo costosi sono molto efficaci nel ridurre il grado di umidità in casa.