Vivere Green

Prova questa miscela fatta con le piante, per rimuovere le verruche per sempre: è naturale ed economica

Le verruche sono escrescenze cutanee causate da un virus, il Virus del Papilloma Umano (HPV). Si tratta di una malattia infettiva altamente contagiosa che può diffondersi attraverso il contatto diretto con la pelle infetta. Le verruche possono presentarsi in molteplici forme e dimensioni, con caratteristiche morfologiche diverse in base al tipo di HPV responsabile della loro comparsa.

Spesso questi inestetismi cutanei compaiono sul viso o su zone del corpo evidenti. In questo caso le persone vogliono assolutamente liberarsene. Non sempre però è consigliabile farlo, in quanto una rimozione non adeguata potrebbe causare delle cicatrici o inestetismi permanenti.

La prima cosa da fare è far analizzare la verruca per capire se è di origine virale o infettiva e quali tipi di implicazioni potrebbe portare. In base al caso si può decidere se rimuoverle e con quale metodo.

piede

Esistono diversi modi per rimuovere le verruche a seconda della gravità della loro presenza. Il metodo più comune prevede l’applicazione di acido salicilico o altri prodotti chimici sulla zona interessata, ma questa è solo un’opzione temporanea ed è importante che i prodotti vengano applicati correttamente per evitare complicazioni.

Un altro metodo sicuro ed efficace per rimuovere le verruche è la crioterapia, ovvero un trattamento medico in cui viene applicato sulla zona interessata azoto liquido a temperature molto basse al fine di congelare le cellule del virus che le causa. Questa procedura richiederà più sessioni prima che la condizione sia completamente eliminata e può essere dolorosa e provocare gonfiore nell’area colpita.

Nastro adesivo per rimuovere le verruche

Ma dal 2002 un gruppo di scienziati ha esaminato i benefici del nastro adesivo all’azoto liquido. Dopo 2 mesi di applicazione quotidiana, in abbinamento alla pietra per rimuovere la pelle morta una volta a settimana, hanno notato che nell’ 85% dei casi le verruche erano scomparse. Il nastro adesivo attaccato alla pelle, causa irritazione e di conseguenza stimola le difese immunitarie del corpo ad attaccare la verruca.