Un problema molto diffuso negli appartamenti è la presenza di muffa ed umidità sulle pareti. Vivere in una casa in cui le pareti appunto sono ricoperte di umidità e muffa, fa malissimo alla salute. Questo perché per prima cosa la muffa emana spore tossiche che, in un ambiente chiuso, inevitabilmente respireremmo. In secondo luogo l’umidità favorisce una rapida crescita di microrganismi, motivo per cui vivere in un ambiente umido aumenta le possibilità di ammalarsi o di prendere infezioni respiratorie. A tal proposito esiste un nuovo tipo di vernice, chiamata pittura di sale, che grazie appunto al suo elevato contenuto di sale riesce a ridurre notevolmente muffa ed umidità dalle pareti.
Proprietà benefiche della pittura di sale
Il sale è un composto organico che viene estratto dalle profondità della Terra, a circa 500 metri sotto il livello del suolo. Una delle caratteristiche principali di questo composto, è che riesce ad assorbire grandi quantità di acqua. Per tale motivo infatti il sale, prima dell’avvento dei congelatori, veniva utilizzato per conservare gli alimenti. Questa sua capacità di assorbimento dell’acqua ha reso il sale un elemento indispensabile per contrastare muffa ed umidità.
Esiste già in commercio un nuovo tipo di vernice a base di sale, lavorata e creata nelle grandi industrie. Questa pittura, una volta messa sulle pareti del vostro appartamento, sarà in grado di assorbire la maggior parte dell’acqua presente sui muri, riducendo così notevolmente l’umidità e bloccando la comparsa di muffa. In questo modo l’aria che respirerete in casa sarà più pulita e, essendo il sale un disinfettante naturale, anche meno carica di germi.
Inoltre un altro vantaggio che avrete dall’utilizzo della pittura di sale, è che le vostre pareti diventeranno più bianche e rimarranno così per più tempo. Infatti un’altra proprietà del sale è che dona un bianco brillante, che difficilmente ingiallirà con il passare del tempo. Insomma, utilizzando la pittura di sale avrete solo da guadagnarci.