Spesso capita di dover asciugare velocemente i vestiti. Però non tutti abbiamo l’asciugatrice in casa. E anche chi ce l’ha adesso, con i rincari della bolletta elettrica, si guarda bene dall’usarla, salvo in situazioni d’emergenza. Eppure c’è un trucco che ci permetterà di asciugare più rapidamente i panni stesi.
Come asciugare velocemente i vestiti e panni stesi?
Soprattutto durante l’inverno, non è facile asciugare velocemente i vestiti. C’è poco sole, c’è molta umidità e quei panni stesi ci mettono una vita ad asciugarci. Il problema si pone particolarmente quando ci sono divise o similari che devono asciugarsi rapidamente perché servono al lavoro.
Per chi non ha l’asciugatrice, non è semplice far asciugare tutto velocemente. Sappiamo già che stendere i panni in casa non è sempre una buona idea: aumentiamo l’umidità ambientale e rischiamo di far sviluppare in casa fastidiose muffe.
Certo, a volte in situazione di emergenza sei costretto a farlo, ma ricordati sempre di arieggiare bene il locale per disperdere l’umidità in eccesso.
Dunque, cosa fare?
Beh, prova a mettere in pratica questo trucchetto: è facile e veloce. Fai il bucato e lava i vestiti come fai di solito. Poi ti attrezzi e prendi un telo grande, vanno bene anche i classici teli mare e lo stendi sul tavolo o sul pavimento (in questo caso magari non davanti alla porta di ingresso che impiccia un po’).
Adesso stendi sul telo i vestiti da asciugare e arrotola il telo su se stesso. A questo punto strizza bene il salame che ne deriva. Se hai fatto tutto correttamente, parte dell’acqua ancora contenuta nei vestiti dopo la centrifuga è andata a inzuppare il telo.
Ora non ti rimane che stendere il tutto sullo stendino: dovresti poter asciugare più rapidamente i panni in questo modo.
A proposito di bucato: se vuoi che sia profumato, prova a stenderlo in questo modo. Non tutti conoscono questo segreto.