Molte volte quando cuciniamo alcune pietanze, esse possono emettere degli odori alquanto sgradevoli, come nel caso dei broccoli ad esempio. Oppure ci capita di lavare troppo spesso alcuni panni, al punto che essi perdono la tonalità del loro colore originale. Per far fronte a tanti piccoli problemi domestici di questo tipo, il più delle volte noi siamo abituati ad utilizzare prodotti chimici che risultano però essere nocivi per l’ambiente, oltre ad essere anche costosi. Tuttavia non tutti sanno che esistono alcuni rimedi naturali, come ad esempio l’utilizzo di sale e alloro, che ci possono aiutare nelle faccende di vita quotidiana all’interno delle mura domestiche.
Sale e alloro per risolvere problemi domestici
Se avete problemi di stanze maleodoranti, come ad esempio la cucina dopo aver cucinato qualcosa, potrete creare un deodorante naturale per ambienti con solamente dell’alloro e del sale. Dovete solamente versare dell’acqua con delle foglie di alloro e un cucchiaio di sale grosso in un pentolino. Mettete quest’ultimo sui fornelli ed aspettate che l’acqua bolla. A questo punto l’infuso sarà pronto, e non dovrete far altro che lasciarlo nella stanza in questione per qualche minuto, in modo tale che profumi l’ambiente.
Inoltre potrete usare questi due ingredienti per ridare vita ai colori sbiaditi dei vostri vecchi abiti. Con lo stesso procedimento spiegato in precedenza, creerete l’infuso ma questa volta in quantità necessarie per riempire una bacinella grande. A questo punto immergete i vostri abiti e lasciateli ammollo per 3 o 4 ore. Infine basterà lavare i vestiti in modalità delicata e vedrete che il loro colore sarà tornato vivace.
Un altro modo di utilizzare sale ed alloro è inserirli in un cassetto o una dispensa. Il sale farà in modo di assorbire l’umidità, mentre l’alloro assorbirà i cattivi odori. Infine quest’ultimo può anche fungere da repellente naturale per insetti, posizionandolo sui davanzali delle finestre o davanti le porte.