Vivere Green

Prova ad unire questi due ingredienti naturali e che tutti abbiamo in casa: il risultato vi stupirà!

Il sale in cucina è indispensabile per insaporire le pietanze, per prepararle o per conservarle. Se sei amante del sale aromatizzato, puoi farlo in casa. È davvero semplicissimo. Puoi utilizzare gli scarti alimentari, come ad esempio le bucce di limone, ed ottenere ottimi risultato.

Ricetta del sale aromatico con le bucce di limone

Il sale aromatizzato con le bucce di limone è un condimento semplice e versatile che può essere utilizzato in molti piatti diversi per aggiungere un tocco di freschezza e sapore.

Per iniziare, avrai bisogno di bucce di limone fresche e biologiche. Non utilizzare limoni trattati con pesticidi o altri prodotti chimici, poiché ciò potrebbe contaminare il sale aromatico che stai preparando.

Una volta che hai le bucce di limone, lavale con acqua fredda per rimuovere eventuali residui di sporco o pesticidi. Asciugale bene con un canovaccio o un asciugamano pulito.

Successivamente, trita le bucce di limone in piccoli pezzi usando un coltello affilato o una grattugiata. Assicurati di rimuovere solo la parte gialla delle bucce, poiché la parte bianca sottostante può essere amara.

limone

Una volta che hai tritato le bucce di limone, mescola il sale grosso con le bucce di limone tritate in una ciotola. La quantità di sale dipenderà dalle tue preferenze personali, ma una buona regola generale è di utilizzare circa 1/4 di tazza di sale per ogni tazza di bucce di limone.

Mescola il tutto fino a quando le bucce di limone sono ben distribuite nel sale. In alternativa, puoi mettere il sale e le bucce di limone in un frullatore e tritarli insieme per ottenere un sale più fine e uniforme.

Infine, trasferisci il sale aromatizzato con le bucce di limone in un barattolo ermetico e conservalo in un luogo fresco e asciutto. Questo prodotto può durare fino a sei mesi se conservato correttamente.

Oltre ad aggiungere sapore ai piatti salati, il sale aromatico può anche essere usato per aromatizzare bevande come il tè freddo o il limoncello. È anche un ingrediente comune in molti piatti mediterranei e in insalate di verdure fresche.