Dentifricio e sapone per piatti sono due prodotti molto comuni e facilmente trovabili sul mercato. Entrambi servono per l’igiene, il dentifricio per l’igiene personale, mentre il detergente per piatti serve all’igiene dell’ambiente. Tuttavia non tutti sanno che se si uniscono questi due prodotti si ottiene una miscela dalla grande potenza detergente, grazie alla quale si possono risolvere alcuni problemi per quanto riguarda la nostra casa.
Come mescolare dentifricio e sapone per piatti
Per ottenere questo nuovo prodotto, oltre al dentifricio e al sapone, servirà anche un po’ d’acqua e del bicarbonato di sodio. Precisamente dovrete avere un cucchiaio di dentifricio, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, una ciotola contenete detergente per piatti ed una ciotola con dell’acqua a temperatura ambiente.
Per primo bisogna mescolare detergente e dentifricio per ottenere una miscela omogenea. Dopo di che aggiungiamo anche acqua e bicarbonato continuando a mescolare. Il prodotto ottenuto dovrà avere una consistenza schiumosa di colore biancastro, e sarà in grado di detergere e disinfettare a fondo qualsiasi cosa. Questa miscela dovrà riposare qualche minuto per far si che il bicarbonato sprigioni tutta la sua potenza. Infine lo potete trasferire in un contenitore più comodo, come una bottiglia, per averlo pronto all’uso.
Utilizzi del nuovo detergente
Sono molteplici gli usi che ne possiamo fare di tale prodotto. Partendo dalla cucina esso sarà in grado di lucidare e sgrassare a fondo sia le stoviglie, come piatti, posate, bicchieri e pentole, sia il forno e il piano cottura compreso di lavabo.
Poi sarà utile anche nella pulizia e all’igienizzazione di mattonelle, mobili in legno e pavimenti di qualsiasi tipo.
Infine con questo prodotto si potrà lucidare anche l’argenteria presente in casa, oppure monili come anelli, bracciali, collane e orecchini.
L’unico accorgimento che dovete avere è di non esagerare nella dose del bicarbonato di sodio, in quanto esso ad alte concentrazioni risulta abrasivo e dannoso per le superfici.