Potrebbe esserti capito di leggere in giro di provare a mettere un tappo di sughero nel frigo. Già, proprio così: un semplice tappo. Se ti stai chiedendo il perché, è molto semplice: si tratta di un trucchetto che serve per risolvere un problema assai comune nei nostri frigoriferi. Si tratta di un problema con cui molti di noi hanno a che fare, eppure basterebbe così poco per risolverlo.
Perché mettere un tappo di sughero in frigo?
La prossima volta che finisci una bottiglia di vino, non buttare via il tappo di sughero. A parte che, come abbiamo già visto, si tratta di un grosso errore buttare via i tappi di sughero che, anzi, possono fare molto bene al nostro pollice verde.
Questa volta, però, non li buttiamo via semplicemente perché è un rimedio naturale contro i cattivi odori del frigo. Fermo restando che se il cattivo odore del frigo non è causato da un qualche alimento particolare (qualcuno ha detto gorgonzola non ben conservato?), allora vuol dire che, forse, c’è un problema di igiene e pulizia del frigo da risolvere a monte.
Ma torniamo al nostro tappo. Basta prendere un tappo di sughero e posizionarlo su un ripiano. Volendo puoi anche metterne uno per piano o spezzettarlo, in modo da suddividerli fra i ripiani. Ricordati anche di metterne uno nel freezer o nel cassetto della frutta e verdura.
Lasciato lì tutta la notte, la puzza che aleggiava nel frigorifero si sarà ridotta del tutto, in qualche caso sarà addirittura sparita. Questo perché il sughero è un materiale estremamente poroso, capace di assorbire sia l’umidità in eccesso che i cattivi odori. Se vuoi poi dare al tuo frigo un profumo particolare, basta versare sul tappo una goccia di olio essenziale.
In questo caso suggeriamo di non usare oli dagli odori troppo particolari o intensi, ma di rimanere su limoni e agrumi. Questo per evitare che un olio essenziale dall’odore troppo forte possa impregnare anche gli alimenti.