Repellente liquido anti-zanzare: un rimedio naturale e fai da te che non ti costa nulla, con un’efficacia unica. Farlo è semplice e veloce e addio zanzare dalla casa e dal giardino.
Gli ingredienti sono davvero pochi e semplici, facili da reperire ed essenziali: in pratica, una bottiglia d’acqua minerale di plastica, zucchero, lievito e acqua calda. Basta davvero poco per fermare le zanzare in casa, attraverso una trappola rudimentale ma potente. Pericolose per la nostra salute, soprattutto se soffriamo di allergie, e per quella dei nostri amici a quattro zampe, le zanzare sono, senza dubbio, tra gli insetti più fastidiosi. Specialmente durante i mesi estivi.
Arriva l’estate, il caldo torrido e anche le zanzare. Se le disinfestazioni sono fondamentali, così come l’installazione di zanzariere, per allontanare questi fastidiosi insetti, ci sono anche alcuni rimedi naturali che aiutano davvero ad allontanarle. Dalle piante, ad alcuni ortaggi e verdure, fino a diversi oli essenziali, ecco dei trucchi davvero efficaci anti-zanzare.
Trucco del caffè
Le zanzare detestano chicchi e polvere di caffè. Provate a bruciarla e questi seccanti insetti non si avvicineranno di certo. Un buon metodo allontana-zanzare può essere anche quello di piantare i fondi del caffè in giardino o nei vasi in balcone. Le zanzare non amano il profumo del limone, tantomeno quello dell’aceto. Il loro odore intenso è uno scaccia insetti infallibili. Provate a tagliare qualche fettina di limone, bagnatela con aceto e posizionatela nei vasi o sui davanzali. In alternativa create una miscela a base di questi due ingredienti e spruzzatela su piante e davanzali.
Repellente liquido per zanzare: la ricetta
Per creare questo repellente liquido anti-zanzare non ti serve molto, puoi reperire comodamente tutto da casa. Servono infatti, 300 ml di acqua tiepida, un cubetto di lievito di birra da 25 gr che appunto costa pochi centesimi, 4 cucchiai colmi di zucchero e una bottiglia di plastica da 1,5 o 2 litri che si chiuda bene con il tappo.
Il nostro scopo è creare dell’ anidride carbonica che è quella che attira di più le zanzare vicino al nostro corpo. In questo modo gli insetti vengono “richiamati” dalla miscela e subito restano intrappolate nell’acqua che non permette loro di uscire. Vediamo come preparare la ricetta.
Si mette a riscaldare l’acqua in un pentolino e nel mentre si taglia la bottiglia in due con l’accortezza di lasciare la parte superiore più piccola dell’altra. Quando l’acqua è calda si versa nella base della bottiglia, si aggiunge lo zucchero mescolando fino a farlo sciogliere. Si inserisce il cubetto di lievito e si mescola. La miscela è pronta.
A questo punto la parte piccola della bottiglia, quella con il collo, si inserisce a testa in giù nella parte che contiene il liquido. In poco tempo tutte le zanzare finiranno nell’acqua. Oltre che in casa, la miscela può essere usata anche per l’esterno, da mettere in giardino per esempio. In questo caso il consiglio è di legare le due parti della bottiglia con del nastro adesivo per evitare che il vento la faccia cadere.