Vivere Green

Prima di partire per le vacanze è giusto spegnere il frigorifero? Ecco la risposta che non ti aspetti

Spegnere il frigorifero prima di partire per le vacanze, sembra una delle scelte più logiche da prendere. In questo modo infatti può sembrare che si risparmi energia e avere così dei vantaggi anche in termini di bollette. Non è sempre così però. Vi sveliamo se è giusto o no spegnere il frigo quando non siete in casa per più giorni.

In tanti sicuramente avranno programmato una vacanza più o meno lunga durante quest’estate. Approfittando delle ferie per godersi un pò di giorni in tranquillità lontano dagli impegni lavorativi. C’è chi va fuori per una settimana, chi per qualche giorno o chi riesce a spostarsi anche per un mese intero. In questi casi solitamente si chiude il gas, e qualche elettrodomestico che di solito lasciamo sempre acceso, come il frigorifero. Ma è giusto spegnerlo prima di partire? La speranza è quella di risparmiare energia e di avere anche dei benefici sulla bolletta. Ma è veramente utile spegnere il frigorifero quando si decide di partire per le vacanze?

Spegnere il frigorifero prima della partenza: è giusto?

frigo

La risposta in questo caso non può essere secca, vanno valutati invece diversi fattori. Senza dubbio, spegnere il frigorifero se non lo si utilizza permette un notevole risparmio sulla bolletta dell’energia, soprattutto se si resta via per un periodo prolungato. Stessa cosa vale per gli altri elettrodomestici che abbiamo in casa. Un frigorifero di classe energetica elevata consuma fra i 30 e i 60 kWh al mese, che si traducono in 15/20 euro di spesa per il consumatore. Spegnendolo per due settimane, quindi, si risparmiano fra i 7 e i 10 euro.

Ci sono anche dei piccoli problemi però che potrebbero esserci spegnendo il frigo prima di partire. Se abbiamo un frigorifero molto capiente e delle scorte di cibo difficili da smaltire nel giro di pochi giorni, spegnere l’elettrodomestico significherebbe essere costretti a buttare tante cose ancora buone da mangiare. Infine, va detto che alla riattivazione, il frigorifero non è subito pronto all’utilizzo, ma impiega diverse ore per tornare alla temperatura ottimale di funzionamento.