Vivere Green
tecnico

Prima di partire per le vacanze, controlla il libretto di manutenzione della caldaia: farlo è importante, per evitare brutte sorprese

A chi piacerebbe al rientro dalle vacanze ritrovarsi con una bella multa salta da pagare? Se non volete che vi capiti proprio questo, prima di armarvi di borse e borsoni vari, controllate la scadenza della manutenzione della caldaia. Come sapete questo tipo di intervento è obbligatorio e deve essere eseguito periodicamente.

tecnico

Quindi a meno che il tecnico non vi contatti direttamente prima della scadenza della manutenzione, fareste bene a prendere un appunto. Soltanto i tecnici abilitati possono provvedere a questo tipo di manutenzione e rilasciare il bollino di regolarità prescritto dalla legge.

Ogni anno, durante la manutenzione ordinaria il tecnico si preoccuperà di controllare il corretto funzionamento della caldaia, eseguirà la pulizia periodica e cambierà i pezzi qualora sia necessario. Solo alla fine del lavoro vi rilascerà il bollino di conformità e di efficienza energetica dell’impianto.

Al termine del controllo, il tecnico aggiornerà anche il libretto della caldaia con gli interventi effettuati. Conservarlo è molto importante in quanto rappresenta il riferimemento per eventuali controlli futuri.

termosifoni

A cosa si va incontro se non si esegue la manutenzione della caldaia

Questo tipo di controllo è assolutamente obbligatorio, quindi se non lo fate per incuria o dimenticanza in caso di controlli è prevista una sanzione amministrativa che può variare da un minimo di 500 euro a un massimo di 3.000 euro.

Oltre la multa dovete sapere che questo intervento è importantissimo per evitare parecchi problemi.Innanzitutto la caldaia potrebbe consumare più energia del necessario, aumentando così le bollette. Inoltre, un impianto che funziona male potrebbe produrre emissioni nocive per la salute, come monossido di carbonio, che è un gas letale. Infine se non mantenuta come si deve, la caldaia potrebbe rompersi improvvisamente, lasciando gli occupanti della casa al freddo.

Detto questo è vero che in un periodo di crisi come questo, dove le spese sono sempre moltissime e si fa fatica ad arrivare a fine mese, pesa molto dover pagare anche quest’altra spesa, ma al di là della multa, adempiere a questo obbligo significa stare tranquilli e non correre rischi per la salute.