Parthenocissus Quinquefolia, conosciuto anche come Virginia creeper è una pianta rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Vitaceae. Originaria dell’America del nord è comunemente utilizzata come pianta ornamentale nei giardini e lungo le facciate degli edifici.
Le foglie del Virginia Creeper sono grandi e a forma di cuore con cinque lobi. Possono crescere fino a 20 cm di lunghezza e larghezza e diventare rosse in autunno, creando un sorprendente spettacolo di colori.
La pianta produce anche piccoli fiori verdi seguiti da bacche rosse che attraggono uccelli e insetti.
Questa vite è spesso utilizzata come pianta da siepe per coprire muri, recinzioni e altre strutture. Inoltre, poiché cresce rapidamente, può essere utilizzata anche come schermo per fornire ombra e privacy. Il Virginia Creeper è un’ottima scelta per i giardini con pendenze o ripide colline, poichè può essere utilizzata per prevenire l’erosione del terreno.
Tuttavia è importante notare che avendo una forte capacità di rampicare può causare danni alle strutture a cui si attacca. Pertanto è importante monitorare la crescita della pianta e potarla regolarmente per mantenerla sotto controllo.
Come coltivare il Virginia Creeper
La vite americana è una pianta molto resistente e si adatta a diversi tipi di terreno e clima. Cresce rapidamente in condizione di luce parziale o piena e tollera una vasta gamma di terreni, anche poveri. Tuttavia non tollera la siccità eccessiva o la luce solare diretta per lungo tempo.
La vite può essere piantata in primavera o in autunno. Basterà scavare una buca e preparare un terreno mescolandolo con concime organico , come l’humus di lombrico.
Il Virginia creeper si riproduce per talea. Basterà prelevare un tralcio ben legnificato di 30 cm e metterlo dentro un vaso, con un mix di torba e perlite espansa.
Quando la piantina è piccola bisognerà irrigarla spesso, in modo da mantenere il terreno sempre umido. Una volta cresciuta sarà sufficiente annaffiarla di tanto in tanto.
Per potare la vite bisognerà tagliare i tralci il più possibile vicino al punto di intersezione di un ramo legnoso. Utilizzate una forbice da potatura ben affilata.
Essendo una pianta molto resistente, non è soggetta a molti problemi. A volte però può essere attaccata da ragnetto rosso e cocciniglia.