Magari ci siamo impegnati tantissimo nel pulire il wc, lo abbiamo lavato e rilavato, con una frequenza anche giornaliera, ma il risultato, alla fine, è sempre deludente. Se il WC rimane macchiato anche dopo mille lavaggi, non disperate: tutto quello di cui avrete bisogno è del semplice acido citrico.
WC macchiato? Prova con l’acido citrico
Purtroppo capita spesso che il WC rimanga macchiato, anche quando lo laviamo con una certa frequenza. La colpa è tutta del calcare: magari l’acqua del nostro acquedotto è più dura del previsto (cioè troppo ricca di calcio) ed ecco che il calcare, volenti o nolenti, si deposita sui nostri sanitari. Il che crea macchie dal giallastro al nero e aloni ben poco invitanti.
Per tacere, poi, dei cattivi odori che nascono da questi accumuli di calcare e dell’aumentato rischio di proliferazioni batteriche e sviluppo di muffe. Per fortuna, però, possiamo provare a intervenire utilizzando un pratico trucchetto. Tutto sta nell’usare dell’acido citrico.
Lo trovate tranquillamente in vendita nei negozi che vendono prodotti per la casa, tipo Acqua e Sapone per intenderci. Ma lo trovate anche nei supermercati o sugli store online come Amazon. I suoi pregi sono che non inquina l’ambiente, funziona bene, è facile da usare e non costa molto.
Tutto quello che dovremo fare è:
- versare un cucchiaio abbondante di acido citrico nel WC e lasciarlo agire per una notte
- il mattino dopo buttiamo un secchio di acqua bollente (occhio a non scottarvi) e poi tirate lo sciacquone
In questo modo avrete eliminato i cattivi odori. Se però dovete sbiancare le ceramiche (ed eliminare anche le muffe), allora dovrete:
- sciogliere 150-200 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua
- versare questa miscela in uno spruzzino e nebulizzare sulle macchie
In caso di macchie di calcare parecchio ostinate potete:
- mescolare 150-200 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua, aggiungendo anche della farina
- sfregare e lasciar agire sulle macchie
- risciacquare
Infine ricordatevi che l’acido citrico funziona anche per gli scarichi otturati. Dovrete:
- versare uno o due bicchieri di acido citrico nel WC e lasciar agire per tutta la notte
- la mattina successiva gettare nel water un secchio di acqua bollente