Ti sei mai chiesto se le uova in vendita presso i supermercati siano davvero così fresche come promesso? Non temere: se non ci hai mai pensato, lo ha fatto per te Il Salvagente che ha lanciato una nuova indagine concentrandosi, questa volta, sulla questione freschezza delle uova nella GDO.
Sono stati ben 22 i marchi esaminati, testando diversi parametri:
- igiene
- freschezza
- presenza di tracce di pesticidi
I test di freschezza degli ovoprodotti
Prima di tutto, le marche che Il Salvagente ha preso in questione sono state:
- Aia Aria aperta
- Aia Pastagialla
- Cà Bianca (Md)
- Carrefour (bio e non)
- Casa Bonelli (Todis)
- Coccodì Bio
- Conad (bio e non)
- Coop (bio e non)
- Delizie del Sole – Eurospin (bio e non)
- Esselunga (bio e non)
- Le Naturelle (bio e non)
- Le Stagioni d’Italia
- Ovito (bio e non bio)
- Terra – Lidl
- Todis
È bene precisare sin da subito che questi test sono stati fatti su un singolo campione di ogni marchio, prelevato in un solo punto vendita. Questo vuol dire che non è detto che da altre parti i risultati non possano essere diversi.
Le uova sono state sottoposte sia ad analisi microbiologiche che al test dell’acqua, utile per valutarne la freschezza. Per quanto riguarda i dati microbiologici, tutti ok: non sono state rilevate contaminazioni di sorta. Idem dicasi per la ricerca di residui di pesticidi: non pervenuti.
Differente la situazione, invece, per il test di freschezza. Eseguito in laboratorio, si è trattato di mettere un uovo in un bicchiere pieno d’acqua. Le uova fresche tendono a posarsi sul fondo, rimanendo in verticale se fresco. Man mano che l’uovo invecchia, invece, si inclina di lato o galleggia quando è vecchio e non più commestibile.
Questo un ideale schema da tenere a mente:
- uovo freschissimo: cade sul fondo
- uovo fresco: dopo 1-4 giorni tende a sollevarsi dal fondo e si inclina leggermente
- uovo non fresco: dopo 20 giorni non sta più sul fondo e rimane sospeso in acqua tutto storto
- uovo vecchio: galleggia e non è più commestibile
Dopo aver fatto questa prova, ecco che ciascun uovo è stato aperto per capire se tuorlo e albume fossero a norma. Le suddette uova sono poi state cotte, per capire se avessero un sapore anomalo.
Se vuoi ulteriori consigli per capire se le uova che hai in frigo siano ancora commestibili, li trovi qui.
Quali sono state le uova meno fresche?
A seguito di tali prove, Il Salvagente ha scoperto che alcune uova erano più fresche di altre. Le uova dei seguenti marchi, infatti, o si inclinavano un po’ in acqua o avevano un lieve odore di ammoniaca:
- Aia Pastagialla
- Carrefour bio
- Coccodì Bio
- Conad Verso Natura bio
- Coop Origine
- Delizie del Sole – Eurospin
- Le Naturelle bio
- Terra – Lidl
Le seguenti uova, invece, avevano qualche problema al tuorlo (definito “non ottimale”, il che vuol dire che, pur non essendo perfetto, era comunque ancora commestibile):
- Carrefour bio
- Coccodì Bio
- Coop Origine
- Le Naturelle bio
- Terra – Lidl
Un fattore interessante è che la sola data di deposizione delle uova, non indica quanto sia davvero vecchio quell’uovo. E questo perché l’invecchiamento è scatenato anche da reazioni chimiche o microbiologiche che possono essere più o meno veloci a seconda anche dello stato di salute del pollo, della temperatura dell’ambiente, di come è stato conservato l’alimento e del trasporto.