Vivere Green
filo interdentale

Prima di acquistare il filo interdentale, leggete attentamente l’etichetta: il motivo è ben preciso e dovresti conoscerlo

Il filo interdentale è un prodotto molto importante per la pulizia dei denti. Ogni giorno ce ne serviamo per rimuovere i residui di cibo e placca accumulati tra i denti, visto che il normale spazzolino non può raggiungere certi punti della bocca. Purtroppo però alcune recenti ricerche hanno scoperto che potrebbe contenere sostanze pericolose chiamate PFAS.

filo interdentale

Queste sostanze chiamate appunto PSAF sono prodotti chimici pericolosi che possono causare danni alla salute umana e all’ambiente. Possono essere presenti in materiali di consumo, prodotti industriali, pesticidi, farmaci, cosmetici e altri prodotti di uso comune.e possono causare problemi di salute come tumori, problemi al sistema immunitario e infertilità.

Come sapere se il filo interdentale contiene PFAS

Un gruppo di ricercatori negli Stati Uniti ha studiato il sangue di 178 donne per capire se il filo interdentale potesse contenere PFAS. Hanno scoperto che alcune di loro avevano livelli elevati di queste sostanze nel sangue e che utilizzavano spesso un particolare marchio di filo interdentale.

Ma come fare per capire se anche il nostro filo interdentale contiene queste sostanze nocive? Quello che possiamo fare è leggere attentamente l’etichetta sul retro del prodotto. Se il filo è rivestito da cera, di solito non contiene sostanze pericolose. Ma è sempre meglio controllare le informazioni sull’etichetta per essere sicuri di ciò che si sta utilizzando.

spazzolino

Ma perché le aziende che producono questi strumenti per la pulizia dentale utilizzano queste sostanze se pur dannose?Le PFAS spesso utilizzate per rendere i materiali resistenti all’acqua e ai grassi, ma possono essere dannose per la salute se ingerite. Per questo motivo, prima di acquistare dei prodotti è importante informarsi e verificare.

Di certo la salute dei denti è importantissima ma la salute in generale va tutelata e per farlo l’unica arma che abbiamo a disposizione è l’informazione. Venire a conoscenza di alcune notizie, seppur scoraggianti, ci aiuta a prenderci cura della nostra igiene orale in tutta sicurezza.