Non tutti sanno leggere correttamente le etichette dei cosmetici. Se sei una persona allergica a qualche sostanza, probabilmente ormai sarai stata costretta da tempo a imparare a leggerle. Ma tutti gli altri, probabilmente, non sono consapevoli di come interpretare quelle etichette. Tuttavia è importante saperlo fare: non è il prezzo che determina la qualità di un prodotto, bensì i suoi ingredienti.
Come leggere le etichette dei cosmetici?
La legge impone che anche i cosmetici indichino in etichetta ogni singolo ingrediente presente nel prodotto. Tuttavia, soprattutto per trucchi, profumi e prodotti per la persona non è facile interpretare le etichette perché gli ingredienti sono indicati seguendo il sistema INCI (acronimo che indica la Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici), non sempre di facile intuizione.
Partiamo dalle basi. Come succede per gli ingredienti nei prodotti alimentari, l’ordine in cui sono presenti nelle etichette non è random. Per primo è indicato l’ingrediente presente in concentrazione maggiore, seguito in ordine decrescente dagli altri ingredienti. Quindi, tradotto: il primo ingrediente è quello presente in maggior quantità, l’ultimno è quello presente in minor quantità.
Inoltre gli ingredienti e i componenti presenti in concentrazione minore dell’1% sono segnalati in ordine sparso.
In generale, nei cosmetici e nei prodotti per la cura e l’igiene del corpo, gli ingredienti di origine naturale sono indicati con il nome scientifico botanico, quindi li trovate scritti in latino (se sono accompagnati da un asterisco vuol dire che derivano da coltivazioni biologiche). Se si tratta, invece, di molecole prodotte chimicamente in laboratorio ecco che sono scritte in inglese.
Tutti i coloranti, quando presenti, sono indicati alla fine: li trovate segnalati con la sigla CI e codice numerico di cinque cifre. Se presenti profumi, sono indicati dalla sigla Parfum se sono di origine sintetica o dalla sigla Essential Oil se derivati da oli essenziali naturali.
È importante imparare a leggere bene le etichette di cosmetici, profumi e trucchi. Per esempio, a volte capita che la vendita di alcuni cosmetici venga vietata per la presenza di sostanze che, nel corso del tempo, si è scoperto essere tossiche per la salute delle persone. Come è accaduto in questo caso.