Se hai deciso di cimentarti nella coltivazione di frutta e verdura, ricordati di questo vecchio trucchetto dei contadini: spargere gusci di uova sul terriccio prima della semina avrà risultati inaspettati. Perché non c’è nulla di peggio che dedicarsi con cura e amore alla coltivazione della propria frutta e dei propri ortaggi e vedere che tutto il nostro lavoro è andato vanificato, con la frutta e la verdura che marciscono.
A cosa servono i gusci di uova per la semina?
Il fatto è che i gusci d’uova sono estremamente ricchi di minerali, soprattutto il calcio. Si tratta dunque di un ottimo concime per le piante, che potrebbe evitare che le piantine possano marcire o crescere in maniera stentata.
Tuttavia non basta prendere i gusci delle uova e lanciarli sul terreno dove andremo a seminare le nostre piante. Bisogna prima prepararli in maniera adeguata:
- procurarsi dei gusci d’uova (quando fate la frittata, teneteli da parte)
- lavarli e asciugarli bene (se non lo fate prenderanno un cattivo odore)
- triturarli e sbriciolarli finemente
Solo a questo punto potrete versare questa polverina nel terriccio. Così facendo le piante potranno assorbire meglio i minerali, aumentando anche così resa e produzione.
Se oltre al calcio, poi, volete aggiungere anche dell’azoto (fertilizzante importante per le piante), ecco che basterà aggiungere ai gusci delle uova anche del caffè. Basta tenere da parte i fondi di caffè e aggiungerli ai gusci d’uova.
Ovviamente non dovrete esagerare con i quantitativi: la dose di gusci d’uova sminuzzati e di fondi di caffè deve essere minima rispetto al terriccio usato. E non bisogna neanche usare questo sistema troppo spesso: se non va bene un terriccio troppo povero di sostanze nutritive, non va neanche bene un terriccio troppo ricco.
Qui trovi poi altre ricette per creare dei fertilizzanti organici fai-da-te in casa, naturali e non dannosi per l’ambiente.