Chi ha un giardino lo sa bene: ci sono alcune piante infestanti che, basta distrarti appena un po’, ed ecco che ti invadono tutto il giardino. Il che rende poi difficile estirparle. Quindi se non vuoi che queste piante invasive finiscano col soppiantare tutti gli altri fiori e piante del tuo giardino, ecco qualche consiglio per capire quali siano questi vegetali a cui fare particolare attenzione.
Piante infestanti da eliminare nel giardino: quali sono?
Una pianta bellissima è il giacinto d’acqua (Eichhornia crassipes). Solo che questa pianta acquatica dai fiori violetto chiaro tende a invadere rapidamente laghetti e corsi d’acqua, riducendo l’ossigeno disponibile per le altre piante e creando anche un habitat dove le zanzare si sviluppano a manetta. Quindi a meno che tu non voglia vedere il tuo laghetto invaso dai giacinti d’acqua, tieni sotto controllo la loro crescita.
Anche l’erba miglio e e la senape all’aglio (Alliaria petiolata) tende a crescere in maniera incontrollata nel giardino, invadendolo e togliendo spazio a tutte le altre piante. L’erba miglio o lacrima di coda del diavolo tende a soffocare tutte le altre piante del giardino. Inoltre ha una crescita molto rapida. Anche la senape all’aglio ha dei bei fiorellini bianchi, ma anche lei cresce rapidamente e soffoca la crescita di altre piante. Se le vedi, cerca di eradicarle velocemente.
Veniamo poi al bambù: se te lo ritrovi in giardino, è la fine. Molto bello e scenografico (a chi non piacciono le foreste di bambù giapponesi?), cresce molto rapidamente e si espande velocemente. Inoltre il problema è che non basta tagliarlo per eliminarlo: per evitare che si diffonda devi togliere anche tutte le radici, altrimenti continua a crescere.
Altra pianta da debellare dal giardino sono i caprifogli di Bush (Lonicera xylosteum). Molto profumati, tendono purtroppo a crescere velocemente, occupando tutto il terreno a disposizione. Inoltre questa pianta infestante ha anche la capacità di secernere sostanze tossiche che bloccano la crescita di altre piante.
Infine evita anche la pianta nota come Creeping Jenny (Lysimachia nummularia). I suoi fiorellini gialli sono molto allegri e appariscenti, solo che tende a formare un tappeto che toglie spazio a qualsiasi altra pianta. Inoltre cresce sia all’ombra che al sole, quindi tutto il tuo giardino è a rischio.
E ovviamente se trovi dell’edera velenosa nel tuo giardino, fai molta attenzione: oltre ad attecchire rapidamente, se toccata provoca delle gravi dermatiti.