La cucina è la stanza della casa dove trascorriamo molto tempo, per via della preparazione dei pasti. Essendo un ambiente sempre a contatto con cibi è importante che sia pulito e igienizzato. A volte capita però che nonostante le pulizie, un ospite indesiderato, la muffa, possa sfuggire al nostro sguardo e depositarsi su oggetti della cucina. Uno di questi oggetti è il tagliere.
Il tagliare è uno strumento fondamentale nella preparazione di diversi piatti, in quanto permette di tagliare e sminuzzare verdure, carni e pesci. In commercio è possibile trovarne di diversi materiali, dal legno al pvc. Quando si acquista un tagliare bisognerebbe verificare la presenza del simbolo di sicurezza, caratterizzato da un bicchiere e una forchetta.
Nel caso guardandolo bene non notate alcun simbolo, evitate di acquistarlo, in quanto potrebbero essere presenti nel materiale dei contaminanti che per forza di cosa si trasferirebbero sul cibo una volta posizionato sulla superficie.
Una volta acquistato e pulito magari nel modo sbagliato, può capitare che sulla superficie si formi della muffa. In questo caso, evitate di utilizzare il sapone per i piatti, ma orientatevi su ingredienti naturali.
Come eliminare in modo efficace la muffa dal tagliere
Un mix di ingredienti efficaci per rimuovere la muffa dal tagliere potrebbe essere composto da succo di mezzo limone, il sale grosso e un cucchiaino di bicarbonato.
Il succo di limone è noto per le sue proprietà antibatteriche e antifungine, che lo rendono ideale per combattere la muffa e neutralizzare gli odori sgradevoli. Il sale grosso funziona come abrasivo delicato, aiutando a rimuovere lo strato superficiale di muffa e sporco dal tagliere. Infine, il bicarbonato di sodio agisce come agente sbiancante naturale e neutralizza l’acidità del succo di limone, contribuendo a ottenere una pulizia più efficace.
Per utilizzare questo mix di ingredienti mescolateli, versateli in un contenitore spray, vaporizzate il composto sul tagliere, lasciate agire per una quindicina di minuti, strofinate e risciacquate. Potete utilizzare questa soluzione anche per pulire forchettoni o palette di legno.