L’occhio è l’organo che ci permette di osservare il mondo, di apprezzarne i colori, di fare forma ad un’immagine. Non riusciremmo proprio a immaginare una vita al buio. Ma anche l’occhio a causa di vari fattori, tra cui lo stress, invecchia.
Cause e rimedi dello stress oculare
Partiamo con il dire che purtroppo la vista si indebolisce con l’età. Il nostro corpo è sottoposto a stress esterni, come fattori ambientali quali inquinamento, luce artificiale, esposizioni prolungate davanti ad apparecchi elettronici, fumo, e a stress dipendenti proprio da fattori biologici, come i radicali liberi, che sono molecole prodotte dal nostro metabolismo cellulare, che danneggiano il nostro Dna, le membrane cellulari e via discorrendo.
Proprio come la pelle e tutti gli altri organi, gli occhi invecchiano e le conseguenze sono: cataratta, glaucoma, degenerazione maculare, presbiopia.
Come abbiamo già detto l’occhio è sottoposto a vari tipi di stress. Lo stress visivo è causato da una spossatezza oculare. Quando infatti i muscoli oculari sono fissi su un oggetto per lunghi periodi, potremmo avere una visione offuscata, mal di testa, affaticamento oculare, emicrania.
I sintomi dello stress degli occhi, possono aumentare per diversi motivi: ad esempio se leggiamo delle scritte in piccolo, se si usa il pc a breve distanza, o se si strizzano gli occhi per mettere a fuoco oggetti lontani.
Un altro fattore che contribuisce allo stress oculare è la scelta delle lenti degli occhiali. In questo caso bisogna cambiare le lenti presso un ottico. L’uso corretto degli occhiali, aiuta il nervo a rilassarsi, e diminuisce l’affaticamento e la tensione oculare.
Non bisogna ignorare i sintomi da stress dell’occhio. Per porvi rimedio basta adottare degli utili accorgimenti, come dormire in modo regolare, in modo da riposare bene anche gli occhi, regolare la luminosità dello schermo, indossare occhiali per pc nel caso lo usiate in modo prolungato e bere molta acqua, che come sappiamo lubrifica e pulisce tutte le cellule del nostro organismo.