Vivere Green

Presta attenzione ad aprire il sacco del concime in casa: potresti ritrovarti ospiti indesiderati

Le blatte, note anche come scarafaggi, sono insetti che suscitano disgusto e paura in molte persone. Una delle caratteristiche principale di questi insetti è la loro capacità di adattarsi rapidamente a nuovi ambienti e di sopravvivere in condizioni avverse. Proprio per questa loro caratteristica è facile che le troviate dentro il sacco del concime.

Non è raro trovare questi insetti nei sacchi del concime, quindi dovete prestare molta attenzione a non aprire il sacco in casa, se non volete ritrovarvi con una flotta di insetti che scorrazzano dappertutto. Spesso inavvertitamente li accogliamo in casa e si moltiplicano a nostra insaputa.

L‘ambiente caldo e umido all’interno dei sacchi fornisce una condizione ottimale per la riproduzione delle blatte. Questi insetti sono prolifici riproduttori e possono raggiungere grandi popolazioni in breve tempo. Quando si trovano all’interno del concime, si nutrono delle sostanze nutritive presenti nel sacco, ma possono anche danneggiarlo nel processo.

scarafaggi

Come prevenire l’infestazione di blatte

Per prevenire l’infestazione, la prima cosa da fare è controllare attentamente il sacco di concime. Le blatte oltre ad essere sgradevoli da vedere, possono anche essere veicolo di molti germi e batteri, aumentando il rischio di malattie e allergie. La prima e più importante regola è mantenere la casa pulita e priva di cibo facilmente accessibile. È fondamentale sigillare bene i sacchetti di immondizia e svuotare regolarmente i bidoni della spazzatura.

Bisogna inoltre fare attenzione a non lasciare briciole o residui di cibo in giro per la casa. Pulire regolarmente il pavimento, il tappeto e i mobili, prestando particolare cura alle zone più frequentate dalle blatte, come angoli delle cucine, dietro gli elettrodomestici, sotto i mobili e negli armadi.

Un’altra misura importante è quella di sigillare bene le fessure o le aperture che potrebbero servire come ingresso per questi insetti. Controlla e ripara eventuali crepe nelle pareti, le aperture attorno alle tubature, gli sportelli dei bagni, i condotti dell’aria condizionata e gli infissi delle finestre.