Vivere Green

Presta attenzione a non commettere questo ERRORE quando getti le vaschette in alluminio: sono in troppi a farlo

Non sempre è facile seguire alla lettera i dettami della raccolta differenziata. Questo perché, a volte, le regole su dove e come buttare il medesimo oggetto cambiano un po’ da comune a comune. Uno dei dilemmi più gettonati coinvolge le vaschette di alluminio, quelle che usiamo per conservare il cibo. Ebbene: tali vaschette di alluminio sporche devono essere lavate prima di essere buttate via? La risposta potrebbe stupirvi.

Lavare o no le vaschette di alluminio prima di buttarle via?

Il dubbio non riguarda solo le vaschette di alluminio, ma anche i piatti e le posate di plastica. Fondamentalmente li usiamo proprio per evitare di dover lavare piatti e contenitori normali o per non dover utilizzare la lavastoviglie.

Qualcuno, però, sostiene che bisogna lavarli prima di buttarli nei bidoni della raccolta differenziata. Il che, onestamente, farebbe venire un po’ meno la loro utilità. Se infatti uso delle vaschette di alluminio o dei piatti in plastica per evitare di doverli lavare e risparmiare così sulla bolletta dell’acqua senza doverla, fra l’altro, sprecare, ecco che se poi mi tocca comunque lavarli prima di conferirli nel giusto bidone, tale motivazione viene meno.

lavare

Beh, siete fortunati: chi ha sempre sostenuto la teoria del “Bisogna lavare tutto prima di buttarlo” ha sbagliato. Le regole, infatti, impongono che dalle vaschette di alluminio e dai piatti di plastica vengano semplicemente eliminati i residui grossi di cibo, non di lavare tutto il contenitore sotto l’acqua. Questo significa che basta prendere il tovagliolo di carta che stavamo per buttare o una posata, eliminare i residui di cibo e poi gettare via il contenitore, senza passare per il lavandino.

Isola ecologica con bidone della plastica

Praticamente è la stessa cosa che dobbiamo fare quando usiamo la lavastoviglie: non lavare i piatti prima di inserirli nell’elettrodomestico, ma solo togliere il grosso del cibo.

A proposito di lavastoviglie: lo sapevi che ci sono degli utensili da cucina che non dovresti mai lavare nella lavastoviglie? Ecco quali sono.