Gli scarabei della corteccia, o coleotteri, sono tra i parassiti forestali più pericolosi in Europa. Nonostante le loro minuscole dimensioni, i piccoli coleotteri sono in grado di spazzare via intere foreste di abeti rossi. Immaginate quanto possa essere pericoloso se dovesse attaccare il tuo giardino. Ti spieghiamo come evitare un’infestazione.
Con le temperature in aumento, le giornate soleggiate, e la vegetazione rigogliosa, gli insetti sembra si siano moltiplicati e se ne trovano ovunque, intenti a nutrirsi e a formare nidi, uova e larve. Oltre a quelli più belli e utili in giardino, ci sono anche quelli pericolosi per le piante, tra cui alcuni coleotteri molto attivi.
Tra questi c’è lo scarabeo della corteccia. Con l’aiuto dei loro strumenti da masticare, questi parassiti perforano la corteccia delle piante di conifere e vi depongono le uova. Così non solo i coleotteri adulti, ma anche le loro larve provocano danni irreparabili al tessuto liberiano così vitale per l’albero Se questi parassiti, possono danneggiare intere foreste, figuriamoci se riescono a nidificare nel nostro giardino. I danni alle piante potrebbero essere notevoli. Ecco qualche consiglio per riconoscere lo scarabeo della corteccia e evitare un’eventuale infestazione.
Caratteristiche del parassita e modi per combattere un’infestazione
I coleotteri della corteccia appartengono alla famiglia dei curculionidi (Curculionidae). Hanno dimensioni da due a otto millimetri e sono di colore marrone-nero. Se c’è un’infestazione di massa, gli insetti distruggono intere foreste in un batter d’occhio.Questi coleotteri in genere sono grandi da 2 a 8 millimetri e hanno un colore marrone scuro-nero. Lo scarabeo della corteccia riesce a perforare la corteccia, appunto, deponendovi le uova. La pericolosità è data sia dagli esemplari adulti che dalle stesse larve, che a loro volta possono danneggiare irreparabilmente il tessuto connettivo presente nella corteccia interna (o “libro”) dello stelo delle piante.
Come fermare un’infestazione? L’unico modo per interrompere questo ciclo distruttivo è abbattere gli alberi infestati, avendo cura di smaltirli nel modo corretto così da eliminare ogni eventuale presenza residua di uova o larve. Lo scarabeo della corteccia può essere un problema anche per giardini e ambienti domestici. Utilizzare insetticidi è inutile. Dal momento che gli alberi in sofferenza, per via della siccità e della mancanza di nutrienti, sono terreno fertile per la loro riproduzione, è bene avere cura di piante e alberi così da evitare la possibilità di un’infestazione.