Il pot pourri è un oggetto decorativo composto da petali di fiori secchi, spezie, erbe essiccate, scorze di agrumi ed oli essenziali. Viene utilizzato per abbellire e profumare la casa in modo del tutto naturale. In base ai gusti personali, si possono creare infinite combinazioni odorose. Questo miscuglio è utilizzato in aromaterapia, combinando diversi aromi si ottengono benefici a livello fisico e psicologico.
Il significato di Pot pourri
Termine derivante dal francese ed indica una mescolanza di fiori secchi, foglie, pezzi di corteccia, legnetti, spezie e petali. Il tutto viene fatto seccare e macerare in oli essenziali. Serve per profumare ambienti o armadi e cassetti.
Letteralmente, questa parola indica uno stufato di carne con legumi e verdure, cotto fino a disfarsi. ‘Pot’ significa infatti barattolo mentre ‘pourri’ sta per andato a male, disfatto. L’espressione è entrata nella lingua sia francese che italiana e inglese con il significato figurato di mescolanza, miscuglio, ma anche accozzaglia, confusione.
Come si fa?
Prepararlo è molto semplice. La composizione prevede sia fiori secchi, che petali, oltre che scorze di agrumi e bacche essiccate, spezie, anche intere, come le stecche di cannella, e alcuni aromi.
Vediamo cosa serve:
- Fiori secchi: sono la base fondamentale, donano colore alla composizione e si impregnano delle fragranze utilizzate.
- Scorze di agrumi essiccate: di arancia, limone, mandarino o pompelmo, vanno fatte essiccare sul termosifone e poi vanno sminuzzate o ridotte in polvere.
- Oli essenziali: si consiglia l’acquisto di prodotti di qualità. Evitare le essenze sintetiche, ma scegliamo gli oli essenziali puri che si trovano in erboristeria. In questo modo, oltre che profumato, sarà anche benefico e salutare a livello fisico e mentale.
- Erbe aromatiche e/o spezie: le più utilizzate sono la cannella, i chiodi di garofano, i semi di vaniglia, l’anice stellato, i semi di cardamomo, ma anche qualche rametto di rosmarino, e tutte le erbe essiccate come timo, origano, menta, maggiorana, dragoncello. L’importante è che creino un’armonia di colori e di profumi.
- Foglie di tè nero o di tè verde: non si tratta di un ingrediente fondamentale, ma può comunque essere un’ottima base da ravvivare con gli oli essenziali.
Pot Pourri fai da te
Vediamo una ricetta generale per preparare il nostro composto profumato:
- Unite in una ciotola, preferibilmente di legno, tutti gli ingredienti prescelti, partendo dai fiori secchi e dalle erbe aromatiche essiccate.
- Sminuzzate il tutto in maniera omogenea utilizzando un pestello se necessario.
- Unite anche semi, spezie, scorze di agrumi da lasciare intere ed eventualmente foglie di tè.
- Mescolate con un cucchiaio di legno.
- Versate alcune gocce di un mix di oli essenziali legati alla composizione scelta per aumentare il profumo naturale.
In base agli ingredienti prescelti si avrà un profumo naturale più o meno intenso. Per enfatizzare l’aspetto odoroso, aggiungere qualche goccia di olio essenziale (circa 5/10 gocce).