Asciugatrice e lavatrice sono un binomio indispensabile per molte persone. Spesso per via degli spazi ridotti vengono messe ‘in colonna’, un sistema pratico che sicuramente permette di sfruttare al meglio gli spazi disponibili. Ma è sicuro? Seguendo le giuste indicazioni, è possibile posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice.
Rinunciare alla lavatrice oggi come oggi sembra impossibile. Negli ultimi tempi però anche l’asciugatrice è diventata un elettrodomestico indispensabile nella vita di tutti i giorni. Entrambe sono degli ottimi alleati per il nostro bucato. Cosa fare però se lo spazio a disposizione non è sufficiente per posizionarle entrambe? La soluzione più pratica a cui in moltissimi stanno ricorrendo, è quella di metterle in colonna: l’asciugatrice sopra la lavatrice. In questo modo senz’altro gli spazi vengono sfruttatati nel migliore dei modi. Ma ci sono delle controindicazioni? Perché non si verifichino inconvenienti è bene seguire alcune regole prima di ‘incolonnarle’.
Come impilare asciugatrice e lavatrice in maniera sicura.
Iniziamo col dire che la lavatrice dovrebbe essere sempre posizionata sotto l’asciugatrice, questo perché di solito è più pesante e più ampia. L’asciugatrice deve avere sempre sufficiente ventilazione circostante per evitare surriscaldamenti o problemi di funzionamento. Se necessario, si può pensare di installare un sistema di ventilazione aggiuntivo per garantire un flusso d’aria adeguato. Prima di procedere con l’impilamento è importante verificare che l’accesso ai controlli delle due macchine sia comodo e non ostruito quando posizionate una sopra l’altra, come per esempio il cassetto del sapone.
Infine per procedere in maniera sicura occorre utilizzare un kit di impilamento specifico per il modello degli elettrodomestici, che dovrebbe includere staffe di fissaggio per mantenere la lavatrice e l’asciugatrice in posizione. Questo kit garantirà la sicurezza e la stabilità dell’impilamento. Se il kit specifico non dovesse essere disponibile e si vuole posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice senza kit, è indispensabile consultare un professionista esperto o un tecnico qualificato.