La sostenibilità è un tema molto caldo ed importante, ci permette di rimediare all’inquinamento causato negli ultimi anni.
La sostenibilità rientra nella nostra vita di tutti i giorni, o almeno dovrebbe, infatti grazie a piccoli accorgimenti, si riducono in maniera significativa gli sprechi. Ormai è chiaro come le grandi industrie inquinano il nostro pianeta, e le prime a dover ridurre i consumi sono proprio loro. Ma anche noi nella nostra vita di tutti i giorni possiamo dare un contributo.
Cos’è la sostenibilità
Quando parliamo di sostenibilità, si intendono tutte quelle azioni messe in atto, per godere del nostro pianeta, ma senza compromettere le generazioni future.
Infatti un prodotto sostenibile è un prodotto che si può usare più volte, senza essere buttato e diventare spazzatura. Di questi prodotti usa e getta ormai ne esistono molti, come ad esempio le lamette per la barba, i dischetti struccanti, fino ad arrivare agli assorbenti.
Ad oggi per far fronte al problema sono stati studiati dei materiali naturali, riutilizzabili.
Prodotti sostenibili
I prodotti sostenibili di utilizzo quotidiano sono molti, dalle spugne di luffa agli spazzolini fatti di bamboo.
Le spugne di luffa, ad esempio derivano dal frutto di questa pianta. La luffa è una pianta appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, ed il suo frutto, simile alle zucchine, si lascia seccare e si sfrutta la sua porosità per creare delle spugne, 100% sostenibili e naturali.
Anche i dischetti struccanti sono un prodotto ad uso quotidiano ed inquinante. Questi sono sostituiti con dei dischetti in tessuto, o in fibra di bamboo. Dopo l’ utilizzo si possono rilavare e riporre ad asciugare, senza doverli buttare.
Gli spazzolini in bamboo sono molto utilizzati negli ultimi periodi, oltre che per la loro sostenibilità, ma anche per le setole, molto più morbide e delicate, rispetto a quelle degli spazzolini di plastica.