Le piste ciclabili negli ultimi anni sono aumentate sempre di più, grazie alla maggior consapevolezza dei cittadini.
Nelle grandi città ormai gli spostamenti con le automobili non sono più sostenibili per via delle emissioni di co2, che soprattutto nelle grandi città sono abbondanti, dunque sembra un idea ipocrita quella di spostarsi singolarmente su di un unico mezzo. Ecco allora la preferenza ad utilizzare le bicilette, questo comporta ad una maggiore attenzione da parte degli automobilisti e allo stesso tempo ad una maggior tutela dei ciclisti, tramite la costruzione di piste ciclabili.
Vantaggi delle piste ciclabili
Le piste ciclabili, soprattutto nelle città hanno molteplici vantaggi, il primo tra tutti è quello della tutela di chi si sposta in bicicletta, infatti soprattutto nei momenti di traffico nelle grandi città, il ciclista perde sicurezza a causa della fretta e velocità degli automobilisti.
Il secondo grande vantaggio è quello della connessione tra varie parti della città, il tutto grazie ad una rete capillare di piste ciclabili in grado di connettere diverse aree della città, anche distanti tra loro. Il tutto illuminato per gli orari serali e notturni, e regolamentato da cartelli segnaletici appositi per le biciclette. Infine l’ utilizzo delle ciclabili tende a rendere meno sensibile l’automobilista nei confronti del ciclista, portando ad una minor attenzione durante la guida nei confronti delle biciclette.
Svantaggi delle piste ciclabili
Il primo svantaggio è quello di dover utilizzare più spazio per permettere la viabilità sia di macchine che di biciclette, questo comporta ad una riduzione del terreno edificabile, occupato dalle piste ciclabili. Il tutto implementato da maggiori cosi per garantire l’illuminazione e la pulizia delle piste ciclabili.
Infatti se le strade, anche extra-urbane, fossero condivise sia da macchine che da biciclette si avrebbe come risultato una riduzione delle dimensioni delle strade e minori costi per illuminare. I lampioni basterebbero per entrambi i tipi di veicoli come il servizio di pulizia strade, ma purtroppo esistono dei problemi per la riuscita di questo sistema. Il problema principale è quello legato al poco rispetto nei confronti dei ciclisti, le strade sono diventate sempre più rischiose per via di comportamenti incivili di alcuni cittadini durante la guida delle proprie auto, passando a velocità elevate senza rispettare il codice della strada.