Se vi state preoccupando del fastidio che possono provocarvi gli insetti che invadono le vostre case, pensate se vi trovaste davanti un bel pipistrello. Questo animaletto capita che venga a farci visita, suscitando un’ondata di paura e confusione. Se ve lo ritrovate in casa cercate di mantenere la calma e adottare le giuste precauzioni per gestire la situazione senza correre rischi ne far correre dei rischi all’animale.
I pipistrelli anche se per via dell’aspetto e delle leggende che li circondano possono spaventare, sono in realtà creature timide. A differenza di ciò che si pensa, quando entra in contatto con un umano si spaventano molto e di certo non attaccano. Quindi per quanto possibile, evitate di agitarvi inutilmente.
Cosa fare se ci si ritrova un pipistrello in casa
Per prima cosa quindi aprite una finestra o una porta vicina.in modo che attratti dall’aria fresca e dalla luce della luna, siano invogliati ad uscire. Inoltre per spingerli all’esterno, spegnete tutte le luci della stanza e chiudete le porte e finestre di altre stanze per limitare la zona. Ricordate che potrebbe volerci del tempo, quindi abbiate pazienza e non cercate di forzarlo.
Nel caso in cui il pipistrello non accenni ad uscire e appaia disorientato contattate un centro di recupero per animali selvatici, come un CRAS, oppure chiama le autorità competenti, come i Carabinieri forestali. Questi enti sono in grado di fornirti indicazioni più precise e di recuperare l’animale in caso ce ne sia necessità.
Se vi venisse consigliato di toccare il pipistrello o prenderlo, perché magari ferito, indossate i guanti o un asciugamano per maneggiarlo. È fondamentale trattarlo con delicatezza e attenzione per evitare di ferirlo ulteriormente. Quando lo avrete afferrato posizionatelo in una scatola di cartone ben ventilata e praticate dei fori sufficienti per il passaggio dell’aria. Questo permetterà al pipistrello di respirare facilmente mentre attende di essere trasferito a un luogo più sicuro.