Andiamo a scoprire le proprietà e i benefici della Pilosella. Una pianta dai mille usi che può avere delle controindicazioni. Una pianta erbacea perenne con fiori gialli. Il più potente diuretico e drenante naturale. Per questo motivo la cosmesi naturale e la fitoterapia ne fanno largo utilizzo nella preparazione di prodotti specifici per combattere ritenzione idrica, cellulite e ipertensione.
Caratteristiche botaniche
Il suo nome scientifico è Hieracium pilosella (fam. Asteraceae) ma più comunemente è nota con il nomignolo di Pilosella.
Una pianta erbacea perenne diffusa in Europa e Asia del Nord, soprattutto nelle zone montuose caratterizzate da terreni sabbiosi e piuttosto aridi ben soleggiati. La pianta è caratterizzata da una peluria biancastra che ricopre foglie e stelo e da graziosi fiori giallo tenue, in molti casi ricoprono come tappeti colorati prati e terreni incolti.
Proprietà della Pilosella sulla salute
Già ribadito il suo potente effetto come diuretico naturale in grado di raddoppiare la quantità di urina escreta normalmente dal corpo. Ciò contribuisce all’eliminazione delle tossine e alla detossificazione epatica. Questi motivi rendono gli estratti di pilosella particolarmente utili nella cura di calcoli renali e nella depurazione del sangue da tossine accumulate da una dieta sbagliata o sbilanciata.
L’ubelliferone è il principio attivo contenuto nella pianta, svolge una potente azione antisettica sulle vie urinarie, ideale per combattere cistiti, uretriti e altre infezioni del tratto urogenitale. I flavonoidi e i terpeni, proteggono le mucose della vescica accelerando anche i processi di riparazione dei tessuti.
Tisana con infuso di Pilosella
La Pilosella può essere trovata facilmente in erboristeria e può essere assunta in gocce, compresse, tintura madre o infuso.
Preparazione: Per preparare una tisana diuretica e depurativa, basta versare 1 cucchiaio fiori o foglie essiccate di Pilosella in una tazza d’acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per almeno 10 minuti.
Dopo essere stata filtrata, questa tisana deve essere consumata lontana dai pasti.
Controindicazioni della pianta
Non sottovalutiamo la sua potente azione diuretica, meglio non esagerare con l’assunzione di questa pianta. Ricordarsi di rimanere sempre idratati. L’utilizzo dell’infuso unito all’assunzione di medicinali è fortemente sconsigliato, consultare il medico.