Se ci capita di vedere degli insetti simili a dei pidocchi sulle nostre piante, soprattutto vicino alle foglie. Molto probabilmente abbiamo difronte gli afidi, anche chiamati pidocchi delle piante. Questi insetti si riproducono molto in fretta, quindi bisogna essere veloci nel trattamento, e vengono trasportati sulle piante dalle formiche.
Gli afidi sono dannosi per le piante perché si nutrono della loro linfa. Infatti, hanno una bocca che permette di penetrare nella pianta e succhiarne la linfa. Per questo le piante attaccate dagli afidi sono più deboli. Inoltre, nella loro saliva contengono una sostanza in grado di arrotolare le foglie e renderle più decadenti e, attraverso i buchi creati dalle loro bocche, possono entrare batteri e svilupparsi muffe.
Ma esistono dei rimedi naturali e semplici da mettere in pratica che ci permettono di combatterli.
Uso di coccinelle
Le coccinelle sono il predatore naturale degli afidi, quindi un valido rimedio è quello di liberarle nel nostro orto, in prossimità delle piante colpite dai pidocchi. In questo modo le coccinelle possono raggiungere tranquillamente le loro prede, cibandosene. Questa strategia permette anche di aumentare la biodiversità del nostro orto, che ci viene in aiuto.
Aglio tritato
Ci basterà tritare qualche spicchio di aglio e diluirlo in 4-5 liti di acqua e lasciarlo riposare per pochi giorni. Infine, si mette l’acqua in uno spruzzino e la si spruzza direttamente sulle foglie, l’odore forte dell’aglio, allontanerà gli afidi.
Cura della pianta
Un rimedio molto semplice è quello di sfruttare la leggerezza degli afidi e le loro piccole dimensioni. Basta passare semplicemente, ma con cura, un panno od un tovagliolo, con le mani direttamente sulle foglie e sul fusto della pianta in generale.
Inoltre, è molto consigliato tagliare la parte colpita dagli insetti, se si tratta di qualche foglia, e comunque di tenere le piante in un ambiente arieggiato.