Con il passare del tempo l’inquinamento e l’impatto ambientale aumentano sempre di più. Contemporaneamente a questo disastroso fenomeno, anche il prezzo della vita media è aumentato in ogni parte del mondo. Quindi allo stato attuale delle cose, risparmiare essendo sostenibili risulta essere molto difficile. Tuttavia esistono alcuni accorgimenti che, se attuati, ci permetterebbero al tempo stesso di risparmiare denaro ed avere uno stile di vita più green, e ve li spieghiamo in quest’articolo.
Idee per risparmiare essendo sostenibili
Il primo consiglio che diamo riguarda i vostri rifiuti. Evitate al minimo gli sprechi, magari riutilizzando o riciclando vecchi oggetti che non funzionano più, oppure cercando di consumare il cibo che è avanzato a tavola. Nel caso in cui fosse necessario buttare via qualcosa, il consiglio è quello di gettarlo nell’apposito cassonetto consentendo una giusta raccolta differenziata.
Un altro consiglio è quello di evitare gli sprechi energetici e non. Quindi è bene ricordarsi sempre di spegnere le luci quando si esce da una stanza, spegnere i riscaldamenti o i condizionatori quando non necessario, ed evitare di usare troppo spesso gli elettrodomestici. Per quanto riguarda i vecchi vestiti, essi non vanno gettati via. Si può preferire donare tali abiti a chi ne ha più bisogno oppure a delle associazioni di volontariato. Se il capo risulta troppo danneggiato si può estrarre della stoffa che potrebbe servire per creare qualcos’altro.
Una cosa fondamentale per ridurre l’inquinamento atmosferico è evitare il più possibile i mezzi di trasporto a motore. Quando si può, è meglio optare per una bella passeggiata all’aria aperta, oppure usare mezzi senza emissioni come biciclette e monopattini elettrici.
Effettuare una spesa intelligente inoltre consente di risparmiare soldi e di evitare gli sprechi di cibo. Quindi bisogna comprare la giusta quantità di cibo, ed è bene ricordarsi di portare con sé una borsa, in modo tale da evitare di acquistare ogni volta una busta di plastica.
Infine l’ultimo consiglio che vi diamo è quello di eliminare gli oggetti usa e getta. Quindi parliamo di piatti, bicchieri e posate in plastica, fazzoletti di carta e teglie in alluminio. Meglio optare per le stoviglie in ceramica e tovaglioli in stoffa, in questo modo ridurrete di parecchio il consumo di carta e plastica.