Ogni anno, al cambio di stagione, una nuova ondata di infezioni virali e batteriche ci infesta. Se ricorri fin da subito alle medicine convenzionali, non permetterai all’organismo di sviluppare i necessari anticorpi. Alcune piante e rimedi naturali migliorano la salute dei polmoni, hanno un effetto curativo e rafforzeranno il sistema immunitario.
Piante benefiche per la salute dei tuoi polmoni
Lo zenzero è un prodotto naturale usato da millenni. Tra i suoi sorprendenti pregi segnaliamo la presenza di elementi dall’elevato valore terapeutico: gingerolo, shogaol, paradolo e zingerone.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche, fornisce un aiuto importante nel trattamento delle malattie che mettono a repentaglio la salute dei polmoni. Aggiungerlo nel piano alimentare è semplice, attraverso specialità gastronomiche, frullati e infusi.
L’eucalipto è un ingrediente comune in caramelle, pillole e sciroppi contro la tosse. La sua efficacia dipende dagli antiossidanti contenuti e soprattutto da una molecola, denominata cineolo, un espettorante che allevia la tosse, combatte la congestione e lenisce le irritazioni.
Dal timo sono estratti oli antisettici classificati come antibiotici naturali e antimicotici. Noto per eliminare l’acne, ha il potere di respingere ed eliminare batteri e virus. Impiegato fin dagli antichi, ancora oggi vi si ricorre per prevenire e curare le infezioni delle vie respiratorie e la polmonite batterica.
La forte concentrazione di canfora, tujone, terpe e salvene negli oli di salvia rappresentano un’ottima prevenzione da sinusiti e disturbi polmonari. Si tratta di un ottimo rimedio naturale per la bronchite cronica. In alternativa, prepara del tè e conservalo in una tazza o in un flacone.
La menta piperita e l’olio essenziale da esso ricavato apporta mentolo, un alcol chirale apprezzato principalmente per la capacità di rilassare la muscolatura delle vie respiratorie e favorirne così il regolare funzionamento.
In aggiunta, la pianta include mentone, acetato di metile, mentofurano e cineolo, senza dimenticare le piccole quantità di limonene, pulegone, cariofillene e pinene. In tanti impiegano i balsami terapeutici per il torace e ulteriori inalanti con mentolo per disostruire i canali respiratori.