Le piante sono presenti ovunque, in ogni ambiente dove ci muoviamo e dove viviamo. In casa adornano gli spazi, ci regalano relax e tranquillità e purificano l’aria. Vederle crescere rigogliose e prendercene cura ci regala enormi soddisfazioni.
Per questo motivo, per affinare il pollice verde, ci rivolgiamo al giardiniere di fiducia o alle piattaforme web per apprendere notizie e consigli. Proprio navigando sul web, ci è capitato di incappare in uno specialista di fertilizzanti organici. Nel suo canale youtube, Loucos dal Plantas è possibile scoprire il segreto per un’abbondante fioritura.
Cosa ci fa della polvere bianca in una bacinella? E sopratutto di cosa si tratta? Presto detto è il fertilizzante organico a base di farina di riso, un vero elisir per le piante.
La farina di riso è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato in cucina per preparare pane, dolci e altri piatti. Tuttavia, ciò che potrebbe sorprenderti è che questo ingrediente può anche essere utilizzato come fertilizzante per le piante.
Una delle principali ragioni per cui questa farina è ottima per nutrire le nostre piante è perché contiene una grande quantità di nutrienti essenziali per la loro crescita. Tra questi troviamo l’azoto, il fosforo e il potassio, che sono fondamentali per una buona salute e una crescita rigogliosa. La farina di riso è anche ricca di magnesio, ferro e zinco, altri minerali essenziali.
Fertilizzate per piante con la farina di riso
Ma come preparare questo elisir e provare a sperimentare gli effetti sulle nostre piante? Tutto ciò che dovrete fare è prendere 150 grammi di un qualsiasi tipo di riso, versarlo in un frullatore e frullarlo per un paio di minuti. A questo punto, versate in un contenitore un litro di acqua e aggiungete 1 cucchiaio di farina di riso.
Annaffiate le piante con questo composto una volta a settimana. Questo prodotto, oltre ad essere economico e sopratutto ecologico, vi aiuterà a far crescere le piante rallentate e a restituirgli il naturale vigore.