Le piante adattogene hanno catturato l’interesse dei salutisti per via delle riconosciute qualità contro lo stress.
Difatti, i loro componenti incrementano le capacità di resistenza ai sintomi fisici e mentali derivanti dall’incremento del cortisolo.
Uno studio eseguito in Spagna indicano che le colture apportano benefici nel trattamento dell’affaticamento cronico, del deterioramento cognitivo e della protezione immunitaria. Dunque, sono ritenuti un ottimo complemento per rimanere in salute.
Piante da consumare contro lo stress
Lo stress è uno dei mali tipici della nostra società. I ritmi con cui dobbiamo gestire il lavoro e la vita privata sono aumentati in misura vertiginosa solo rispetto ai nostri nonni e mantenere l’equilibrio psicofisico implica rigore e disciplina.
Quando viene tirato in ballo si parla di uno stato di tensione fisica o emotiva. A voler essere corretti, costituisce la reazione del nostro organismo a situazioni ritenute pericolose o richiedenti un notevole dispendio di energie.
In un certo senso, l’attivazione dello stato è in grado di contrastare situazioni di disagio o eventuali minacce. Allo stesso tempo, però, se supera certe soglie incide in maniera negativa sul quadro di salute, tanto a livello emotivo quanto a livello organico.
Ciò poiché, come abbiamo già detto poc’anzi, la sua presenza persistente aumenta la produzione di ormoni quali il cortisolo, associati al rischio di malattie cardiovascolari, diabete e disturbi neurologici.
Dati i rischi individuati dalla comunità medica, assumere alcuni buoni accorgimenti dà di certo una mano, soprattutto se tende a presentarsi con forte ricorrenza. Tra i rimedi ideali da valutare e applicare ci sono pure le piante adattogene.
Probabilmente in passato ti è capitato di provare almeno qualcuna per svariate ragioni. Adesso hai un motivo in più per assumerle in modo frequente. Te ne suggeriamo sette:
- ginseng coreano;
- ginseng siberiano (o eleuterococco);
- radice di Maral (o Rhaponticum);
- Schizandra (o Schisandra chinensis);
- ginseng indiano (o Ashwagandha);
- maca (lepidium meyenii);
- rodiola rosea.