Avere delle piante in casa è una cosa che piace alla maggior parte delle persone, questo perché il loro aroma ed i loro colori, possono solo che abbellirle. Tuttavia, in pochi sanno che si sono anche alcune piante che tendono a tenere i topi lontani e quindi aiutarci a tenere tutto pulito e perfetto.
Questi ratti hanno una brutta reputazione, soprattutto perché tendono a distruggere tutto ciò che si trovano davanti. In più con le loro feci e la loro urina possono contaminare tutta una casa.
Per questo motivo tante persone sono costrette a fare disinfestazioni continue ed anche a mettere veleni, con un cattivo odore in giro per tutta la casa. Oggi però noi abbiamo deciso di darvi una soluzione a questo tipo di problematica.
Sono in pochi a sapere che ci sono delle piante che possono tenere i topi lontani dalle vostre abitazioni. Questo perché il loro aroma non li attira, anzi li porta più che altro ad andare ad un’altra parte.
Piante che tengono lontane i topi: quali sono
La Ruta è un tipo di fiore che è un repellente per eccellenza. Inoltre, anche la sua cura è molto semplice e poco impegnativa. L’unica cosa che chiede è un ambiente abbastanza soleggiato. Per annaffiarla l’unica cosa che dovete controllare è che il suo terriccio sia sempre asciutto, nel caso in cui è umido è meglio lasciarlo così.
La Menta Piperita ha un doppio utilizzo. Oltre a tenere lontani i ratti dalle case, è anche perfetta per rinfrescare le bevande durante la stagione più calda. Il suo periodo di semina è durante la primavere e in estate tende a crescere. Sarà necessario potarla, solo quando vi renderete conto che è diventata un cespuglio.
Il Narciso anche è un ottimo repellente. I suoi bulbi vanno piantati in autunno ed inizieranno a sbocciare solo verso la fine dell’inverno. Per crescere non ha bisogno di tanta luce solare, infatti anche all’ombra riesce a fiorire. In inverno tende a sfiorire, ma non preoccupatevi perché i suoi bulbi stanno solo riposando per fiorire in una nuova stagione.