Se stai passeggiando in spiaggia e noti queste strane strutture sulla battigia, sappi che non si tratta di pezzi di plastica o di rifiuti. Si tratta semplicemente di nastri di uova di mollusco, la Neverita josephinia. La particolarità è che li trovi soprattutto in questo periodo dell’anno.
Attenzione a queste uova di mollusco in spiaggia
Effettivamente se non si conoscono, si fa fatica a concepire che questi pezzettini semicircolari, con bordi dentellati e dalla consistenza che ricorda la gomma siano, invece, uova di mollusco. Anzi: molto spesso queste uova vengono scambiate per rifiuti o pezzi di plastica di chissà quale macchinario.
Ebbene no, trattasi di uova di Neverita josephinia, un mollusco gasteropode che si trova lungo tutte le coste del Mediterraneo. Tuttavia, se volete aumentare le chance di vedere le sue uova, dovete frequentare le spiagge del mar Adriatico.
La Neverita josephinia è meglio nota con il nome comune di natica e ha una conchiglia che ricorda un po’ quella delle comuni lumache. Le sue uova possono essere trovate sulla spiaggia da aprile a giugno. Questa struttura è un ammasso di uova a singolo strato, posizionate dentro un nastro semicircolare che di solito è lungo sui 6 centimetri ed è largo 3 centimetri.
Il margine inferiore di tale struttura appare ondulato ed è composto a un mix di sabbia e muco prodotto dall’animale. Il mollusco vive solitamente su fondali bassi, sotto la spiaggia e a circa 10 metri di profondità. Si nutre di altri molluschi, attaccandosi alla conchiglia e perforandola con movimenti rotatori della radula, quella struttura dentata posizionata dentro la bocca.
Già, proprio così: quei forellini che trovi sulle conchiglie in spiaggia probabilmente sono stati causati dalla Neverita josephinia.
E se siete in spiaggia e vi imbattete in questa struttura nera, beh, sappiate che si tratta delle uova di squalo o di razza. Ecco cosa dovete fare in questo caso.