Vivere Green
limone orchidea

Perché un limone dovrebbe far fiorire le orchidee? Il segreto svelato da un esperto

Spesso capita che le orchidee siano usate come regalo, magari anche di ringraziamento dopo una cena o una festa. Il problema è che, frequentemente, le orchidee sono regalate a persone che magari sono poco pratiche di piante. Pertanto immaginate lo scoramento quando si accorgono che quella bella orchidea fiorita appena regalata non fiorisce più da mesi. Fortunatamente, però, è possibile aiutare le orchidee a fiorire usando il trucchetto del limone.

Come fa un limone a far fiorire le orchidee?

limone orchidea

In pochi sanno che le proprietà naturali del limone tornano assai utili per far prosperare le orchidee. Come sappiamo, il limone è ricco di sostanze acide. E proprio questo acido aiuta le orchidee ad assorbire meglio i nutrienti da parte delle radici della pianta. E più nutrienti la pianta assorbe, più cresce rigogliosa e più probabilità ha di fiorire.

Inoltre l’acidità del limone consente di regolare il pH del terreno, acidificandolo leggermente e permettendo alle foglie della pianta di crescere. Ma non solo: consente anche alla pianta di fiorire tanto e a lungo.

succo di limone

Ovviamente, però, non dovrete esagerare con le dosi. Se usate troppo succo di limone ecco che rischierete di acidificare troppo il terreno, danneggiando la pianta. Non correrete rischi se userete mezzo limone spremuto in un litro di acqua. Con questa acqua al limone dovrete poi innaffiare il terreno delle piante.

Anche la frequenza è importante: usate questo rimedio solamente una volta al mese. E solo durante la fase di crescita della pianta, quindi in primavera e in estate. Ovviamente dovrete evitare i ristagni idrici che causano marciume radicale.

orchidee

Ci sono diversi vantaggi nell’usare l’acqua e limone per innaffiare le orchidee:

  • permette alla pianta di assorbire meglio i minerali, producendo più foglie e fiorendo più a lungo
  • permette alle piante di crescere in maniera più efficace
  • previene le malattie da funghi
  • si tratta di un sistema naturale, che non usa sostanze chimiche ed è dunque rispettoso dell’ambiente
  • questo sistema costa poco ed è facilissimo da applicare