Capita spesso di vedere una bottiglie fuori dalla porta delle abitazioni con all’interno dell’acqua. Per quale motivo le persone fanno questa cosa? Ecco per te un articolo dove ti spieghiamo il perché.
Ci sono alcune usanze strane che possono creare perplessità a un primo sguardo. Sono molte le persone, infatti, a rendersi protagoniste di gesti apparentemente non razionali o, comunque, lontani dalla normalità. In questo articolo, per esempio, parleremo di una usanza particolare, che sembra non avere motivo di esistere, vale a dire il posizionare una o più bottiglie d’acqua di plastica fuori dalla porta della propria abitazione.
Questa usanza non è rara. Capita spesso, di imbattersi nella presenza di bottiglie di plastica posizionate fuori dall’ingresso delle case o di alcuni negozi. Esse vengono poste in questo modo per allontanare una presunta “minaccia”.
Lo scopo di questa usanza è molto ben diverso. Queste bottiglie si vedono spesso nelle entrate di negozi e portoni vicino la strada. Per quale motivo sono in tanti a posizionare fuori dalla propria casa o dal proprio negozio delle semplici bottiglie di plastica, meglio se trasparenti?
Il motivo
Il motivo non è scontato specialmente chi ha l’ingresso di casa o dell’attività commerciale vicino la strada. Ci riferiamo alla possibilità che gatti o altri animali randagi possano venire a espletare i propri bisogni fisiologici nei pressi della nostra abitazione. Un modo che hanno gli animali per segnare il territorio.
La leggenda narra che il posizionamento di queste bottiglie d’acqua di plastica possa allontanare l’eventualità che alcuni gatti o altri animali randagi mettano in atto i loro bisogni, proprio davanti la porta di casa o l’ingresso di un negozio commerciale.
Si tratta di una leggenda che viene tramandata di generazione in generazione e che proviene, come sembrerebbe da più fonti, dal Giappone. Da diversi decenni, infatti, si è diffusa in tutto il mondo la leggenda metropolitana che vorrebbe i gatti desistere dall’espletare i propri bisogni in presenza di alcune bottiglietta di plastica trasparenti.
Si ottengono realmente benefici nel posizionare questi oggetti fuori dalla porta di casa?
Leggenda o verità?
Partiamo, subito col dire come non ci sia alcuna evidenza scientifica in materia. Posizionare bottiglie d’acqua di plastica trasparenti fuori dalla porta di casa non allontana o scoraggia minimamente i gatti o altri animali randagi dall’effettuare i propri bisogni.
Tale leggenda, però, è fortemente seguita e praticata in ogni angolo del mondo. La conferma di quanto una credenza popolare possa far breccia nella mente delle persone, anche se nessuna evidenza scientifica possa rilevare il fatto. Mettendo delle bottiglie fuori casa, infatti, vi accorgerete di quanto i gatti non perdano l’abitudine di fare pipì lo stesso.
Nonostante ciò, sono in tanti a continuare a mettere in atto questa mossa. Le persone, infatti, credono che il riflesso della propria immagine o della luce sulla bottiglietta possa intimorire i gatti, facendo compiere loro un percorso alternativo. In realtà, i gatti non saranno assolutamente spaventati dalla presenza delle bottigliette d’acqua.
Altre persone, invece, credono che la presenza di una bottiglia d’acqua possa essere un deterrente per i gatti. Tali animali, infatti, non amano questo elemento e potrebbero darsela a gambe (o, in questo caso, a zampe) solo alla presenza di esso. Anche questa, però, è una semplice leggenda metropolitana, priva di qualsiasi evidenza scientifica.
Non c’è, quindi, alcun metodo valido per allontanare i gatti randagi dalla propria necessità di fare pipì fuori dalle abitazioni. Come detto, infatti, è un modo che hanno gli animali per segnare il territorio e riconoscersi in esso.